•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 8 novembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi politici Tecnè: 90% italiani preoccupati da rischio attentati

sondaggi politici terrorismo,2

Sondaggi politici Tecnè: 90% italiani preoccupati da rischio attentati

L’attentato di New York che ha fatto 8 morti e 11 feriti ha riportato in auge un tema che rimane sempre d’attualità anche quando non se ne parla: il rischio terrorismo nel nostro Paese. L’Italia è per ora l’unico stato tra quelli occidentali a non aver avuto sul proprio suolo un attentato di matrice islamista. Questo però non vuol dire che l’allerta non sia alta. Arresti ed espulsioni di affiliati all’Isis continuano ad essere effettuati. Il terrorista di Berlino è stato ucciso alle porte di Milano, l’attentatore di Marsiglia aveva vissuto in Italia. Il nostro Paese rimane quindi un potenziale bersaglio per gli esponenti della jihad.

sondaggi politici terrorismo,2

A confermare come il tema sia molto caro agli italiani basta leggere i dati di un’indagine condotta da Tecnè per TgCom24. L’89,3% degli italiani afferma di essere molto preoccupato per un eventuale attentato nel nostro Paese. L’eventualità che questo fatto possa accadere è molto alta per il 73,3%. Questo nonostante il 40,9% degli italiani consideri il nostro apparato di polizia efficiente nel prevenire attentati. Per il 46,2% del campione intervistato invece, non ci sono stati ancora attacchi perché l’Italia non è un obiettivo del terrorismo.

sondaggi polici terrorismo sondaggi polici terrorismo,1

Tecnè ha poi segmentato la paura della minaccia terroristica in base all’appartenenza politica. La minaccia terroristica è più concreta per gli elettori del centro-destra – il rischio di attentati è alto per l’82% di chi dà la propria preferenza a uno tra Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia – e per il centro-sinistra (Partito democratico e Alternativa popolare), anche se in questo caso la percentuale scende al 71%. Lo è meno tra quanti hanno dichiarato di votare per il Movimento 5 Stelle (67%) e i partiti di sinistra (68%). Tra gli elettori di sinistra è molto bassa anche la quota di chi si dice preoccupato dal terrorismo (67%) mentre cresce significativamente tra quelli di centro-destra (91%), Movimento 5 Stelle (90%) e centro-sinistra (86%).

sondaggi politici terrorismo,3

Sondaggi politici Tecnè: nota metodologica

3-4/11/2017. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età, area geografica. Numerosità del campione: 1.000 casi – Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 3-4 novembre 2017. Committente: Tgcom24
Soggetto realizzatore: Tecnè S.R.L.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: