Concorso Polizia Penitenziaria: domanda online, come farla – guida

Pubblicato il 8 Novembre 2017 alle 13:06 Autore: Daniele Sforza
Concorso Polizia Penitenziaria: come presentare la domanda online, guida

Concorso Polizia Penitenziaria: domanda online, come farla – guida.

Domenica 12 novembre 2017 sarà l’ultimo giorno disponibile per presentare la domanda di partecipazione al Concorso Polizia Penitenziaria. Si avrà tempo fino alle 23.59 per rispettare le norme previste dal bando e inviare la domanda online. A disposizione, lo ricordiamo, ci sono 197 posti come Allievi Agenti. Di questi 147 saranno riservati agli uomini, 50 alle donne. Tra questi, 2 posti saranno riservati esclusivamente ai candidati con attestato di bilinguismo.

Concorso Polizia Penitenziaria: come registrarsi

La prima fase indispensabile per presentare la domanda di partecipazione al Concorso Polizia Penitenziaria riguarda la registrazione alla piattaforma web del sito del Ministero della Giustizia. Bisognerà quindi recarsi su www.giustizia.it, e accedere alla pagina relativa al concorso. Qui troverete tutte le informazioni necessarie sul Concorso, nonché la sezione Registrazioni. Questa voce andrà compilata inserendo i dati richiesti: codice fiscale ed e-mail personale. Una volta inserito il codice captcha richiesto, nella casella di posta da voi indicata arriverà una mail. Seguite le istruzioni per completare la registrazione.

Quindi, cliccate sul link che compare nella mail. Sarete pertanto indirizzati a un’altra pagina in cui vi si chiederà di inserire i vostri dati anagrafici. Questi ultimi non potranno più essere modificati una volta confermati. I dati anagrafici da inserire sono i seguenti:

  • Cognome e Nome;
  • Sesso;
  • Stato, Provincia e Comune di Nascita;
  • Indirizzo di residenza e CAP;
  • Recapito telefonico.

Una volta inseriti i dati e confermati, il sistema effettuerà delle verifiche con il codice fiscale immesso. È quindi il turno della scelta Password. Il consiglio è sempre quello di scegliere una password difficile da indovinare (non la classica 1234, insomma).

Concorso Polizia Penitenziaria: come presentare la domanda online, la guida

Una volta registrati alla piattaforma web, sarà possibile compilare la domanda vera e propria. Inserite quindi Codice fiscale e Password alla sezione Utenti Registrati. Sarete reindirizzati a un’altra pagina dove compariranno due opzioni:

  • Presenta domanda;
  • Visualizza situazione domanda.

Ovviamente il primo passo da compiere è presentare la domanda e compilarla. Bisognerà pertanto inserire i dati anagrafici e di contatto e le Dichiarazioni richieste. A quest’ultima voce bisognerà scegliere uno dei titoli presenti nell’elenco. Non dimenticando di specificare data di conseguimento del titolo e istituto (con relativa sede) nel quale si è ottenuto. Per quanto riguarda le dichiarazioni, ve ne sono alcune già presenti perché parte dei requisiti obbligatori. Altre invece sono facoltative e, eventualmente, possono non essere compilate.

Concorso Polizia Penitenziaria: come inviare e visualizzare la domanda

Una volta compilata la domanda, sarà possibile selezionare l’opzione Prosegui per inviarla. È possibile anche salvare la domanda per poi rivederla in un secondo momento. Una volta cliccato su Prosegui per l’Invio, la domanda non sarà più modificabile. Terminato questo step, sarà possibile scaricare la domanda e relativa ricevuta. Per farlo bisognerà cliccare sull’icona PDF.

Per visualizzare lo stato della domanda, infine, si dovrà cliccare sull’omonima opzione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →