Cronaca ultime notizie: regionali Sicilia, arrestato deputato di Musumeci

Pubblicato il 8 Novembre 2017 alle 18:36 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Cronaca ultime notizie

Cronaca ultime notizie: regionali Sicilia, arrestato deputato di Musumeci

Domenica 5 novembre è stata eletta la nuova assemblea regionale siciliana, con governatore Nello Musumeci, leader dell’Udc. Ancor prima che la giunta potesse riunirsi per la prima volta, ecco che uno dei suoi membri viene arrestato per frode fiscale. Si tratta di Cateno De Luca il quale, insieme a Carmelo Satta (presidente della Federazione piccoli imprenditori) è accusato di associazione a delinquere per un’evasione fiscale pari a un milione e 750mila euro.

Elezioni regionali Sicilia 2017: analisi risultati. Come cambia il panorama

Cronaca ultime notizie: regionali Sicilia, Udc pronta a dichiararsi estranea ai fatti

La presenza di De Luca, date simili condanne alle spalle, aveva già fatto nascere alcuni dissensi da parte del Movimento V Stelle. Nonostante fosse considerato impresentabile, il deputato è stato eletto all’Ars con 5418 preferenze, nella lista messinese di Udc – Sicilia Vera.

L’Udc, dal canto suo, si dichiara completamente estranea ai fatti accaduti, sostenendo in più la completa minuzia nella formazione delle liste elettorali.

Cronaca ultime notizie: il legame con l’imprenditoria locale

De Luca e il suo complice, Satta, si trovano ora agli arresti domiciliari, come disposto dalla Procura di Messina. L’accusa è quella di aver sottoscritto costi inesistenti da parte della Federazione Nazionale, di proprietà di Satta, a vantaggio del Caf Fenapi s.r.l.

Quest’ultimo, come ben noto, costituiva grande interesse economico per il deputato De Luca, già condannato per appalti truccati circa tre anni fa, quando ricopriva il ruolo di sindaco di Fiumedinisi.

Cronaca Ultime Notizie: De Luca “sono innocente”

De Luca, nonostante la richiesta di condanna a 5 anni per il primo processo, era pronto a sfidare i suoi avversari, proponendosi come candidato alle prossime elezioni, deciso a sostituire l’uscente Renato Accorinti come sindaco di Messina. Si dichiara, dunque, innocente e vittima di coloro i quali sarebbero pronti, con ogni mezzo, ad ostacolare la sua elezione come sindaco della capitale dello Stretto.

Maria Iemmino Pellegrino 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →