Pubblicato il 15/10/2018

Pensioni ultime notizie: età pensionabile, Boeri ‘over 65 meno importanti’

autore: Ilario Panico
Governo ultime notizie

Pensioni ultime notizie: età pensionabile, Boeri ‘over 65 meno importanti’

Aumento età pensionabile, Boeri pensa ai giovani


Il presidente dell’Inps Tito Boeri torna a parlare di pensioni. Questo mentre governo e sindacati stanno cercando di trovare un accordo per l’aumento delle età pensionabile. Il presidente dell’Inps ha nuovamente spiegato che non è sostenibile un blocco. Nel corso del suo intervento a un convegno ha ribadito che bisogna pensare meno ai vecchi e più ai giovani. Le parole faranno certamente discutere data la contrarietà a qualsivoglia modifica del sistema. Vediamo le dichiarazioni in dettaglio.

Pensioni ultime notizie: età pensionabile corsa 140 miliardi

Il meccanismo dell’età pensionabile collegato all’aspettativa di vita è pensato per pesare meno sui giovani. Lo ha dichiarato Boeri durante un discorso tenuto a Roma. “Se si fermasse l’età pensionabile a 67 anni e per vent’anni non si facessero gli adeguamenti previsti dalla legge Tremonti-Sacconi del 2010 resi automatici dalla riforma Fornero: il rischio è quello di avere una spesa aggiuntiva per le pensioni di 140 miliardi di euro da qui al 2040.

pensioni ultime notizie, pensioni notizie precoci concorso inps 2017

Pensioni ultime notizie: Boeri ‘giovani vengono prima’

Sempre nello spesso luogo della capitale, il professore bocconiano ha affermato che occorre pensare prima ai giovani e alle famiglie con bambini. Le persone che sono in età di pensione non hanno subito le penalizzazioni a cui rischiano di andare incontro i neo-assunti. Infatti “le persone con più di 65 anni sono la fascia della popolazione che è stata colpita meno dalla crisi”, ha chiosato.

Riforma pensioni: età pensionabile e Ape, Damiano ‘Boeri faccia i fatti’

Pensioni ultime notizie: italiani sono egoisti

Infine Boeri comunica che lo spostamento di risorse economiche spostate dai nonni verso i nipoti non basta. “La parte di spesa pensionistica che va ai minori è sempre di meno, perché sempre meno pensionati hanno nipoti. Non si può contare neanche su questo trasferimento. Gli italiani sono attenti alle famiglie e ai nipoti ma nelle scelte finiscono per essere fortemente egoisti verso i bambini”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Ilario Panico

Giornalista pubblicista classe 1993, iscritto all'albo regionale della Campania dal 2017. Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail [email protected]
    Tutti gli articoli di Ilario Panico →