Reddito di Inclusione 2018: modello di domanda, ecco il pdf

Pubblicato il 24 Novembre 2017 alle 12:39 Autore: Guglielmo Sano
reddito di inclusione

Reddito di Inclusione 2018: modello di domanda, ecco il pdf

Dopo quasi tre anni di studio, parte il reddito di inclusione, la nuova misura contro la povertà. L’Inps ha già pubblicato le prime istruzioni oltre al modulo necessario a richiedere il REI. La domanda potrà essere presentata a partire dal primo dicembre 2017. L’erogazione, invece, comincerà dal primo gennaio 2018.

La nuova misura si rivolge ai cittadini italiani e comunitari e ai loro familiari ma anche ai cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo e a chi ha richiesto la protezione internazionale. La condizione necessaria è, comunque, quella di essere residenti in Italia da almeno 2 anni. Inoltre, del REI potranno beneficiare solo quei nuclei familiari con figli minorenni o disabili, donne in gravidanza e disoccupati over 55 che hanno perso il lavoro perché licenziati. Si prevede l’allargamento della platea degli aventi diritto nel corso del 2018, a seguito delle modifiche proposte dal governo nella Legge di Bilancio in corso di approvazione.

reddito di inclusione

Reddito di Inclusione 2018: modello di domanda, ecco il pdf

Per quanto riguarda le condizioni economiche da soddisfare bisogna precisare, innanzitutto, che l’ISEE del nucleo familiare non dovrà superare i 6mila euro. La componente reddituale dell’ISEE (ISR) non potrà superare i 3mila euro. Poi il valore del patrimonio immobiliare della famiglia, a parte l’abitazione, non dovrà superare i 20mila euro. Soglia del patrimonio mobiliare stabilita nel massimo di 10mila euro.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF

Per accedere alla misura di attivazione sociale, nessun componente del nucleo familiare dovrà essere intestatario di motoveicoli immatricolati per la prima volta nei 24 mesi antecedenti alla richiesta. La restrizione non vale per i mezzi sottoposti ad agevolazione fiscale a favore dei disabili. Non si può usufruire del REI se già titolari di altre prestazioni contro la disoccupazione.

L’importo del REI per quest’anno oscillerà a seconda dei casi tra 188 a 485 euro al mese

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →