•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 24 novembre, 2017

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: età pensionabile, rinvio aumento resta possibile

pensioni notizie oggi

Pensioni notizie oggi: età pensionabile, rinvio aumento resta possibile

Le notizie di oggi sulle pensioni possono essere lette tra le righe di uno scambio tra la leader della Cgil Susanna Camusso e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.

“Oggi essere di sinistra vuol dire cercare una crescita inclusiva e sostenibile, che sia condivisa con gli strati più deboli della società e che duri nel tempo”, erano state infatti le parole – dette a Repubblica – del vertice del Mef. Ad esse la Camusso ha risposto utilizzando lo stesso canale, cioè un’intervista sempre su la Repubblica. “L’obiettivo di una sinistra di governo dovrebbe essere quello di rimuovere le ineguaglianze, non di difendere un sistema previdenziale iniquo piegato alla logica della sostenibilità finanziaria, la stessa che ha prodotto danni sociali immani”, ha dichiarato la presidente Cgil. Secondo lei per altro la “contrapposizione giovani-anziani” non è comprensibile; “ai giovani dobbiamo dare una pensione dignitosa dopo averli condannati per anni alla precarietà”, ha poi continuato.

pensioni notizie oggi

Pensioni notizie oggi, Camusso: “vertenza non chiusa”

La Camusso continua perciò a criticare l’esecutivo per non aver rispettato l’impegno di “correggere le iniquità del sistema previdenziale disegnato dalla legge Fornero”. Sostiene che tale impegno sia infatti rimasto “scritto sulla sabbia” e che continuano ad esserci “iniquità profonde” nei confronti di donne e giovani. Riguardo l’aumento dell’età pensionabile la leader Cgil ritiene che ” Non si può mantenere un sistema che continua a inseguire la crescita dell’ aspettativa di vita”; e che soprattutto “progressivamente riduce anche l’ importo delle pensioni. Non ce l’ ha nessun altro Paese al mondo”. D’altronde “si invecchia comunque anche se si vive più a lungo”, ha continuato la Camusso sostenendo che “le persone non ce la fanno”.

Sempre nel contesto dell’intervista la leader Cgil ha poi annunciato che il sindacato non considera “ancora chiusa la vertenza sul sistema previdenziale”, promettendo quindi la mobilitazione che aveva già annunciato alla vigilia del tavolo con il Governo di martedì scorso.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: