• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 25 novembre, 2017

articolo scritto da:

Rottamazione cartelle bis: scadenza in vista, come fare in tempo

rottamazione cartelle

Rottamazione cartelle bis: scadenza in vista, come fare in tempo

Siamo agli sgoccioli per quanto riguarda la rottamazione delle cartelle. Tutti i contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata hanno ormai pochi giorni per mettersi in regola. D’altra parte, chi non ha pagato le rate relative a luglio e settembre 2017 non dovrà più saldare i debiti residui entro il 30 novembre. Infatti, con la recente approvazione del maxi emendamento del decreto fiscale la scadenza per l’estinzione dei carichi pendenti e della terza rata del 2017, necessaria per partecipare alla rottamazione, è stata prorogata al 7 dicembre.

rottamazione cartelle

Inoltre, con il maxi emendamento collegato alla Legge di Bilancio, il governo ha ampliato la platea di coloro che possono aderire alla rottamazione delle cartelle. Potranno partecipare tutti i contribuenti che non hanno fatto richiesta di partecipazione nei termini stabiliti con carichi affidati dal 2000 al 2016 e nei primi nove mesi di quest’anno; dunque, dal primo gennaio al 30 settembre 2017. Le novità introdotte, però, non finiscono qui. La scadenza per il pagamento della quarta rata (15% del dovuto) da versare nel 2018 è stata prorogata da aprile a luglio. Il pagamento della quinta rata (il restante 15% del dovuto), invece, dovrà avvenire entro settembre dell’anno nuovo.

Rottamazione cartelle bis: scadenza in vista, come fare in tempo

Insomma, l’iniziativa legislativa cerca di innescare una serie di dinamiche convenienti per il contribuente. Innanzitutto, prevedendo una rimessione in termini per chi non è riuscito a rispettare le scadenze del primo round della rottamazione; permettendo una riammissione delle domande rifiutate per chi aveva una rateazione in corso; dando il via libera alla presentazione di nuove domande. Grazie a queste modifiche, la rottamazione bis delle cartelle si preannuncia come un’ottima occasione per chi, a causa di errori, disguidi, mancanza di liquidità, tempistiche di ricezione della cartella, non è riuscito a partecipare alla prima edizione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: