Ulisse il piacere della scoperta: Moby Dick, stasera 25 novembre

Pubblicato il 25 Novembre 2017 alle 15:30 Autore: Francesco Somma
ulisse il piacere della scoperta

Ulisse il piacere della scoperta: Moby Dick, stasera 25 novembre

Ritorna sontuoso il rendez-vous con “Ulisse il piacere della scoperta“. Stasera 25 novembre alle ore 21.15 su Rai 3, torna Alberto Angela e il suo appuntamento con la storia. Il giornalista infatti, ci svelerà tutti i segreti su Moby Dick insieme ad altre numerose curiosità sulla vita del mare.

Ulisse il piacere della scoperta: conoscere gli oceani attraverso la letteratura

Quello che Alberto Angela cercherà di fare è di tornare indietro nel tempo. Un passo indietro di circa due secoli, dunque, quando il mare era sconosciuto a tutti e si pensava fosse abitato da mostri e strambe creature. Il romanzo Moby Dick, scritto da Hermann Melville nel 1851 è infatti uno dei più amati, ancora oggi letto da tantissimi, giovani e meno giovani. Melville si però si ispirò ad una vicenda veramente accaduta, vale a dire l’affondamento della baleniera Essex, nell’oceano Pacifico, per mezzo di un enorme capodoglio. Alberto Angela svelerà i segreti e i retroscena di questa storia divenuta oramai leggenda.

Ulisse, puntata precedente: Amore nella Roma dei Papi

Ulisse il piacere della scoperta: stasera la baleniera Essex

Il percorso inizierà dalla base di Nantucket sulla costa orientale degli Stati Uniti fino ad arrivare all’affondamento della Essex. Dopo l’attacco del capodoglio però, non tutti morirono, per i sopravvissuti fu dura poiché essi rimasero in mare per circa 88 giorni, senza acqua né cibo.

Alberto Angela ci svelerà poi i segreti del mare, dagli strumenti di navigazione fino ad arrivare agli animali che abitano il nostro mare. Tra i tanti anche il capodoglio, il quale, cacciato per anni è ora a rischio estinzione. Il viaggio sarà lunghissimo, dalle acque gelide di Capo Horn fino alle isole dalla natura incontaminata delle Galapagos. L’appuntamento è fissato quindi per stasera, ore 21.15, Rai 3.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →