pubblicato: venerdì, 1 Dic, 2017

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: età pensionabile, Camusso ‘Governo è stato sleale’

pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: età pensionabile, Camusso ‘Governo è stato sleale’

Torna a parlare di pensioni Susanna Camusso da Brescia dove ha spiegato i motivi della mobilitazione di domani. L’accusa al Governo è forte; infatti sull’età pensionabile non ha rispettato gli accordi presi in precedenza, afferma. In aggiunta il segretario generale ha colto l’occasione per spiegare come bisogna agire per la Cgil. Arriva poi anche un messaggio chiaro per gli altri due sindacati che hanno preso parte alle trattative.

Pensioni ultime notizie: Camusso spiega la mobilitazione

Per chiarire i veri motivi della mobilitazione, la Camusso ha voluto precisare alcune cose. “Abbiamo annunciato che sabato inizierà una mobilitazione perché il governo non ha rispettato gli accordi che aveva raggiunto con noi. Dobbiamo prima di tutto ottenere il rispetto di quegli accordi e poi dobbiamo puntare a cambiare il sistema previdenziale che oggi è ingiusto”.

Pensioni ultime notizie: età pensionabile nel sistema previdenziale

Entrando nel dettaglio, la sindacalista ha suddiviso i punti principali del sistema ideale secondo la Cgil. “La piattaforma deve basarsi su tre punti: bisogna introdurre la flessibilità, l’asticella non può alzarsi all’infinito; terzo che bisogna graduare gli obiettivi considerando che tutti i lavori non sono uguali. Quelli faticosi e impegnativi non possono essere trattati come altri”. L’età pensionabile non può essere uguale per tutti e non basta quanto fatto dall’Esecutivo per 15 categorie di gravosi. Inoltre servono regole più chiare e meno complicate per i lavoratori.

Pensioni ultime notizie: Cisl e Uil non devono accontentarsi

Nei confronti degli altri due maggiori sindacati italiani l’opinione è polemica. “A Cisl e Uil diciamo che non ci si può accontentare di provvedimenti che sono parziali e che bisogna riaprire la vertenza delle pensioni. Siamo però ben disposti a riprendere un percorso unitario se anche loro intendono partire dagli accordi che il governo non ha rispettato”.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: