pubblicato: mercoledì, 6 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Corea del Nord, ultime notizie: microonde contro i missili di Kim

Corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: microonde contro i missili di Kim

Gli Stati Uniti sarebbero pronti a mettere fuori uso le postazioni di lancio nordcoreane grazie a un’arma a microonde. Si tratta del CHAMP ( Counter-electronics High Power Microwawe Advanced Missile Project): un missile con un raggio d’azione di centinaia di chilometri che, di solito, viene montato su bombardieri B-52. Può volare a basse altitudini nello spazio aereo nemico emettendo elettro-pulsazioni in grado di  disattivare i sistemi elettronici.

Si sa che il suo sviluppo è cominciato nel 2009 ma la sperimentazione è sempre stata top secret. Di un solo test il Pentagono ha reso noti i particolari: è avvenuto nel 2012 in Delaware. Pare che ad oggi l’arma sia del tutto pronta a un quadro operativo: l’aereonautica Usa l’avrebbe utilizzata sia in Afghanistan che in Iraq. Secondo indiscrezioni raccolte da NBC, l’utilizzo di questa tecnologia contro la Corea del Nord è stata discussa alla Casa Bianca già durante una riunione risalente ad agosto.

Nel video il capo del progetto CHAMP presso i laboratori di ricerca dell’U.S. Air Force di Albuquerque Mary Lou Robinson.

Corea del Nord, ultime notizie: microonde contro i missili di Kim

Intanto, continua a crescere la tensione tra Washington e Pyongyang. L’ambasciatore Usa in Cina Terry Branstad ha detto, in un’intervista alla CNBC, che in questo momento “il più grande pericolo per l’umanità” è lo sviluppo “illegale e aggressivo” del programma nucleare e missilistico nordcoreano. Detto ciò, Branstad ringrazia i cinesi per quanto fatto negli ultimi tre mesi: “hanno supportato entrambe le risoluzioni approvate dal Consiglio di Sicurezza ONU” e ora “lavorano per attuare al meglio le sanzioni”. Tuttavia, continua l’ambasciatore “c’è ancora molto da fare”. Adesso, “Usa e Cina devono continuare a lavorare insieme”; potrebbero giocare un “ruolo centrale” non solo nella denuclearizzazione della penisola coreana.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: