Pensioni notizie oggi: età pensionabile e Fornero, cosa cambia nel 2018 e 2019

Pubblicato il 3 Gennaio 2018 alle 07:20 Autore: Ilario Panico
pensioni novità oggi, pensioni notizie precoci, pensioni notizie oggi, pensioni ultime novità, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni notizie oggi: età pensionabile e Fornero, cosa cambia nel 2018 e 2019

Le novità sulle pensioni per il 2018 non si fermano all’Ape social. Infatti per le donne ci sarà un innalzamento dell’età pensionabile fino a raggiungere i requisiti degli uomini. Questo è uno dei punti stabiliti dalla Legge Fornero nel 2011 ed è entrato in vigore il 1 gennaio scorso. Nulla a che vedere con il blocco decretato per 15 categorie di gravosi dal 2019. Ecco la spiegazione in dettaglio.

Pensioni notizie oggi: età pensionabile, donne come gli uomini

Fino al termine del 2017 le donne potevano garantirsi un’uscita in anticipo rispetto agli uomini, mentre ora non è più così. L’andamento dei due generi sarà lo stesso in base all’aspettativa di vita generale che non è escluso venga ricalcolata in futuro. Quindi tecnicamente le donne incluse andranno in pensione solo al raggiungimento dei 66 anni e 7 mesi.

pensioni notizie oggi, donne nel board, sondaggi politici

Pensioni notizie oggi: categorie incluse nel 2018

Per quanto riguarda le categorie di lavoratrici incluse nello scatto in avanti troviamo: dipendenti private e autonome. Per le dipendenti pubbliche invece l’innalzamento era già stato realizzato dal 2012 e comunque non vi sono ulteriori cambiamenti. Resta tuttavia possibile usufruire di uno sconto contributivo fino a due anni in base al numero di gravidanze avute, ma per le gravose.

Quota 41 per tutti e addio Fornero, Salvini ‘un diritto’

Pensioni notizie oggi: cosa cambia dal 2019

Sempre sul fronte età pensionabile occorre segnalare che tra un anno l’età di pensione passerà per tutti a 67 anni. Nel dettaglio le lavoratrici private e autonome subiranno in 365 giorni due aumenti. Ad esempio chi ha maturato i requisiti il 31 dicembre 2017 ha potuto approfittare dei 65 anni e 7 mesi richiesti (private) e 66 e 2 mesi (autonome). Come caso estremo va notato che in 366 giorni ci sarà chi vedrà slittare in avanti le pensioni di 1 anno e 5 mesi.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Ilario Panico

Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail ilario.panico@termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Ilario Panico →