Corea del Nord, ultime notizie: Haley ‘resta la minaccia nucleare’

Pubblicato il 9 Gennaio 2018 alle 13:45 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: Haley ‘resta la minaccia nucleare’

È andato bene il primo faccia a faccia tra Corea del Nord e Corea del Sud dopo due anni di relativa interruzione delle relazioni formali. Gli atleti nordcoreani parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Pyeongchang. A darne comunicazione i vertici del ministero per la Riunificazione di Seul che hanno reso noto di aver proposto anche che le due Coree marcino unite alla cerimonia d’apertura dei giochi.

Durante il colloquio sono stati trattati altri temi riguardanti le relazioni inter-coreane. Per esempio, si è affrontato l’annoso tema della ricongiunzione delle famiglie divise dalla Guerra di Corea terminata nel 1953. D’altra parte, la discussione si è presto orientata verso la crisi degli ultimi mesi. La delegazione sudcoreana ha, quindi, chiesto di riaprire al più presto il dialogo sulla denuclearizzazione della penisola.

Corea del Nord, ultime notizie: Haley ‘resta la minaccia nucleare’

Sul punto si è intravisto uno spiraglio. Il capo dei negoziatori di Pyongyang Ri Son Gwon ha dichiarato che il rapporto tra i due paesi adesso “non è più congelato”.

Detto ciò, l’amministrazione americana non nasconde i propri dubbi rispetto alle intenzioni del regime di Kim Jong un; l’impressione è che i nordcoreani stiano cercando di allontanare Washington e Seul. Tuttavia, nell’ultima conversazione con il presidente sudcoreano Moon Jae in, il Presidente Trump ha espresso la speranza che da ora in poi “si vada oltre le Olimpiadi”.

D’altronde, solo qualche giorno fa, l’ambasciatore Usa alle Nazioni Unite Nikki Haley ha quasi “minimizzato” le parole del capo della Casa Bianca. Gli Stati Uniti “non cambiano rotta” ha sostenuto nel corso di un’intervista all’ABC; l’accelerazione dei nordcoreani sul programma nucleare, è sempre la Haley a parlare, ha creato una “situazione pericolosa”. In sostanza, “devono stare molto attenti” perché “possiamo distruggerli”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →