articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Chiedimi se sono felice: trama e curiosità con Aldo, Giovanni e Giacomo

chiedimi se sono felice

Chiedimi se sono felice: trama e curiosità con Aldo, Giovanni e Giacomo

Il famoso trio comico milanese è in onda stasera su Italia 1 alle 21:20 con il film “Chiedimi se sono felice”. La commedia, uscita nelle sale cinematografiche nel 2000, è diretta da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti e dal regista Massimo Venier –con il quale il trio ha collaborato nella direzione di quasi tutti i loro film. L’incasso di questa pellicola è stato molto alto, infatti è settimo in classifica tra i film italiani più redditizio di tutti i tempi.

Chiedimi se sono felice, trama e cast

Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici inseparabili, che sognano di sfondare nel teatro mettendo in scena una versione del Cyrano de Bergerac. Nel frattempo, si accontentano di svolgere lavori poco gratificanti: Aldo fa la comparsa nel teatro lirico; Giovanni fa il manichino vivente in un centro commerciale e Giacomo è un doppiatore di bassa lega. L’amore è parte della loro vita: la soffocante Silvana (Silvana Fallisi) è fidanzata con Aldo, ma lui vuole lasciarla per stare con Dalia (Paola Cortellesi). Giovanni e Giacomo, invece, si innamorano della stessa donna: è l’hostess Marina (Marina Massironi), che sconvolgerà la profonda amicizia tra i tre uomini.

Circa tre anni dopo; Giovanni, Giacomo e Marina si rincontrano per raggiungere la Sicilia e rivedere per l’ultima volta Aldo che è gravemente malato… Riuscirà questa brutta occasione ad incollare i pezzi rotti della loro amicizia?

Chiedimi se sono felice, curiosità

La colonna sonora è stata affidata al cantautore Samuele Bersani; mentre nel film si cita la famosa canzone “Teorema” di Marco Ferradini. “Chiedimi se sono felice” costituisce inoltre una specie di trilogia con i film “Tre uomini e una gamba” (1997) e “Così è la vita” (1998) in quanto in questi film i tre protagonisti, a turno, si innamorano del personaggio interpretato da Marina Massironi.

Megghi Pucciarelli

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 11 Gennaio 2018