•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 11 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Chiedimi se sono felice: trama e curiosità con Aldo, Giovanni e Giacomo

chiedimi se sono felice

Chiedimi se sono felice: trama e curiosità con Aldo, Giovanni e Giacomo

Il famoso trio comico milanese è in onda stasera su Italia 1 alle 21:20 con il film “Chiedimi se sono felice”. La commedia, uscita nelle sale cinematografiche nel 2000, è diretta da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti e dal regista Massimo Venier –con il quale il trio ha collaborato nella direzione di quasi tutti i loro film. L’incasso di questa pellicola è stato molto alto, infatti è settimo in classifica tra i film italiani più redditizio di tutti i tempi.

Chiedimi se sono felice, trama e cast

Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici inseparabili, che sognano di sfondare nel teatro mettendo in scena una versione del Cyrano de Bergerac. Nel frattempo, si accontentano di svolgere lavori poco gratificanti: Aldo fa la comparsa nel teatro lirico; Giovanni fa il manichino vivente in un centro commerciale e Giacomo è un doppiatore di bassa lega. L’amore è parte della loro vita: la soffocante Silvana (Silvana Fallisi) è fidanzata con Aldo, ma lui vuole lasciarla per stare con Dalia (Paola Cortellesi). Giovanni e Giacomo, invece, si innamorano della stessa donna: è l’hostess Marina (Marina Massironi), che sconvolgerà la profonda amicizia tra i tre uomini.

Circa tre anni dopo; Giovanni, Giacomo e Marina si rincontrano per raggiungere la Sicilia e rivedere per l’ultima volta Aldo che è gravemente malato… Riuscirà questa brutta occasione ad incollare i pezzi rotti della loro amicizia?

Chiedimi se sono felice, curiosità

La colonna sonora è stata affidata al cantautore Samuele Bersani; mentre nel film si cita la famosa canzone “Teorema” di Marco Ferradini. “Chiedimi se sono felice” costituisce inoltre una specie di trilogia con i film “Tre uomini e una gamba” (1997) e “Così è la vita” (1998) in quanto in questi film i tre protagonisti, a turno, si innamorano del personaggio interpretato da Marina Massironi.

Megghi Pucciarelli

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: