pubblicato: sabato, 13 Gennaio, 2018

articolo scritto da:

Corea del Nord, ultime notizie: Kim prepara un nuovo lancio nucleare

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: Kim prepara un nuovo lancio nucleare

A riferirlo il portale specializzato 38 North: la Corea del Nord starebbe lavorando a un nuovo test nucleare. Infatti, alcune immagini satellitari mostrano un’intensa attività di scavo nel sito di Punggye-ri. Lo stesso utilizzato dai nordcoreani per gli ultimi test nucleari; compreso il più potente della propria storia, risalente a inizio settembre.

“Per tutto il mese di dicembre, personale e carrelli minerari sono stati presenti intorno al portale occidentale”; inoltre, “vi è stato una significativa espansione del mucchio di rifiuti” scrivono gli analisti di 38North. Poi “il 28 dicembre almeno 100-200 operai, divisi in 7 gruppi, si sono concentrati – con scopi sconosciuti – al portale meridionale” riportano sempre gli esperti. Dunque, potrebbe essere in corso la costruzione di nuovi tunnel in previsione dell’abbandono di quelli localizzati al portale settentrionale. In ogni caso, le immagini suggeriscono che “i nordcoreani stanno mantenendo in attività il sito per futuri test”.

Corea del Nord, ultime notizie: Kim prepara un nuovo lancio nucleare

Corea del Nord e Corea del Sud sono di recente tornate a dialogare facendo intravedere uno spiraglio di stabilità alla penisola. Il “pretesto” per riallacciare i rapporti è stato fornito dalle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. Nel suo discorso di inizio anno Kim Jong un ha chiesto di far partecipare gli atleti nordcoreani ai giochi; la richiesta è stata subito presa in considerazione da Seul vista la disponibilità del regime a un incontro. Ancora prima, dopo più di due anni di interruzione, Pyongyang aveva deciso di riattivare il sistema di comunicazione con i sudcoreani ai bordi della DMZ. Dal canto loro, Usa e Corea del Sud hanno ritardato le esercitazioni militari temute da Pyongyang.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: