•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 17 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Meraviglie: anticipazioni terza puntata di stasera con Alberto Angela

meraviglie

Meraviglie: anticipazioni terza puntata di stasera con Alberto Angela

Stasera 17 gennaio alle 21.25 circa andrà in onda su Rai 1 la terza puntata del programma “Meraviglie- La penisola dei tesori” condotto da Alberto Angela. Nelle quattro puntate del programma, Angela scopre i tesori dell’Italia da Nord a Sud: il nostro Paese vanta infatti 53 siti patrimonio dell’UNESCO piazzandosi così al primo posto nella classifica mondiale. Ogni episodio porterà sullo schermo tre diversi siti; uno del Nord Italia; uno del Centro e uno del Meridione. Accompagnando le spiegazioni di Alberto Angela con le interpretazioni di famosi attori nei panni di personaggi storici. Ospiti d’eccezione in questa puntata saranno Andrea Bocelli; Sergio Castellitto e Uto Ughi.

Meraviglie, la terza puntata parte da Pisa

Il viaggio parte dal Centro Italia, a Pisa, dove Alberto Angela scoprirà la Piazza dei Miracoli che ospita la famosa Torre Pendente. Qui verranno illustrate le particolarità della torre campanaria; la spettacolare acustica del Battistero; poi le bellezze del camposanto e il Duomo. In quest’ultimo monumento, nella navata centrale, è presente il lampadario per incenso dal quale lo scienziato Galileo Galilei –secondo la leggenda- avrebbe preso ispirazione per la sua teoria sull’isocronismo del pendolo.

Argomenti seconda puntata del 10 gennaio

Meraviglie ai Sassi di Matera

Al Sud, il programma sceglie la cittadina di Matera, che da “vergogna d’Italia” , come era definita negli anni Cinquanta, è diventata Capitale della Cultura 2018; riscattandosi. Tra i Sassi- le tradizionali case scavate nel tufo-, le chiese rupestri e la particolare morfologia del territorio si sono destreggiati vari registi per ambientare i loro film: primo fra tutti Pasolini con il suo “Il Vangelo secondo Matteo” ma anche Mel Gibson con “La Passione di Cristo”.

Meraviglie, la terza puntata ci porta sulle Dolomiti

Infine, la terza tappa della puntata sarà a Nord, sulle spettacolari Dolomiti, dove si fondono uomo e natura. Infatti il sito è abitato dall’uomo sin dall’età del bronzo. Alberto Angela ci racconterà l’orogenesi e la morfologia della catena montuosa; poi si soffermerà sul rinomato legno di abete rosso di Paveneggio, usato per costruire prestigiosi violini e strumenti musicali.

Megghi Pucciarelli

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: