• 59
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 23 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Concorso Carabinieri 2018: bando per 2300 posti a febbraio? Le ultime

concorso carabinieri

Concorso Carabinieri 2018: bando per 2300 posti a febbraio? Le ultime

Nei primi mesi del 2018 potrebbe essere indetto un nuovo concorso per allievi Carabinieri. Il bando potrebbe uscire già tra febbraio e marzo secondo la stampa specializzata; tuttavia, l’ultima selezione per allievi dell’Arma risale all’aprile scorso. Dunque, è improbabile che ne venga autorizzata un’altra simile a meno di un anno di distanza dalla precedente.

Detto ciò, i posti da allievo Carabiniere messi in palio alla fine dovrebbero essere 2300. La volta scorsa erano stati oltre 2.900; di questi quasi 500 erano riservati ai civili. Allo stesso modo, il prossimo concorso dovrebbe essere aperto anche a chi non ha svolto un periodo di ferma nelle forze armate. Con tutta probabilità gli sarà riservata un’aliquota di posti maggiore.

Poi anche per quanto riguarda l’età dei candidati non ci dovrebbero essere particolari novità rispetto al concorso precedente; infatti la selezione dovrebbe essere ristretta a chi ha tra i 18 e i 26 anni non compiuti. Il limite dovrebbe alzarsi a 28 anni non compiuti per chi ha svolto la ferma breve volontaria (VFP).

Invece, rispetto al titolo di studio necessario per partecipare, non sarà sufficiente la licenza media come in passato. Quindi, selezioni aperte soltanto a coloro che hanno conseguito almeno il diploma.

Concorso Carabinieri 2018: bando per 2300 posti a febbraio? Le ultime

Non ci si attendono grandi novità neanche dall’articolazione delle prove. Innanzitutto, uno scritto che potrebbe consistere in una serie di quesiti, circa un centinaio, a risposta multipla su argomenti di cultura generale e logica. I candidati migliori passeranno poi alle prove fisiche; coloro che le supereranno dovranno allora sottoporsi agli accertamenti di tipo sanitario (idoneità psico-fisica) e attitudinale (colloquio psichiatrico). L’ultima fase, quella finale, prima della pubblicazione delle graduatorie, verterà sulla valutazione dei titoli degli aspiranti a un posto da allievo Carabiniere.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: