Spese sanitarie 2017: proroga scadenza dal Mef, il comunicato ufficiale

Pubblicato il 6 Febbraio 2018 alle 13:12 Autore: Guglielmo Sano
spese sanitarie

Spese sanitarie 2017: proroga scadenza dal Mef, il comunicato ufficiale

La comunicazione è avvenuta per mezzo di una nota diffusa ieri. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze informa che la scadenza per la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria delle informazioni sanitarie dei cittadini relative al 2017 è stata prorogata. In prima battuta, il termine era stato fissato al 31 gennaio; con questa proroga viene fissato adesso all’8 febbraio 2018. Tale slittamento è stato disposto da un decreto della Ragioneria di Stato; inoltre, dallo stesso comunicato si apprende che quest’ultimo è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

L’informazione sulla trasmissione dei dati riguarda: le farmacie; le strutture sanitarie pubbliche o convenzionate; i medici; le strutture autorizzate ad erogare servizi sanitari; le parafarmacie; gli infermieri; gli ostetrici; i tecnici di radiologia medica e gli ottici.

Spese sanitarie 2017: proroga scadenza dal Mef, il comunicato ufficiale

Ora, i dati andranno messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, questi poi serviranno alla definizione della dichiarazione pre-compilata dei redditi. Tuttavia, la loro trasmissione riguarda soltanto le spese per cui il cittadino non ha espresso un’esplicita opposizione alla trasmissione al momento della prestazione.

Infatti, è stata prorogata anche la scadenza entro cui i contribuenti potranno comunicare all’Agenzia delle Entrate la propria opposizione all’utilizzo dei dati riguardanti le spese mediche del 2017 per l’elaborazione del 730 pre-compilato.

Ciò proprio per non alterare il sistema di tutela della privacy approvato dal Garante per la protezione dei dati personali. Quindi, la comunicazione andrà effettuata tramite l’area autenticata del sito del Sistema TS (www.sistemats.it) nel periodo compreso tra il 9 febbraio e l’8 marzo 2018.

Invece, non cambia nulla per quanto riguarda i veterinari. Si legge nel comunicato: “resta fermo il termine del 28 febbraio per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria da parte dei veterinari iscritti agli albi professionali dei dati relativi alle spese veterinarie 2017”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →