•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 12 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Certificazione unica 2018: online software compilazione e controllo ex cud

Certificazione Unica 2018 online software compilazione e controllo

Certificazione unica 2018: online software compilazione e controllo ex cud.

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili online sul proprio sito i software di compilazione e controllo per la Certificazione Unica 2018. Il primo programma avrà il compito di consentire la corretta compilazione della CU relativa ai redditi di lavoro dipendente, autonomo e altri del 2017. Questo al fine di creare il giusto file da trasmettere telematicamente all’Agenzia. Il programma di controllo servirà invece a controllare eventuali errore e anomalie. Andiamo a dare un’occhiata più da vicino ai nuovi software. Servendoci delle informazioni utili forniteci dall’Agenzia delle Entrate stessa.

Certificazione Unica 2018: software di compilazione, informazioni utili

Partiamo dal primo software; ovvero dal programma di compilazione della CU 2018. Per scaricare il programma, bisognerà dapprima recarsi sul portale dell’Agenzia delle Entrate; quindi effettuare il download del programma. L’Agenzia riporta alcune informazioni importanti sull’avvio dell’applicazione successivo alla prima volta; per farlo è sufficiente selezionare il link; oppure, esclusivamente sugli OS Windows, eseguire l’applicazione da Start, selezionando poi Tutti i programmi; infine bisognerà selezionare la voce Unico online. Un’altra notizia utile è che il software è scaricabile su tutti i computer equipaggiati con i seguenti sistemi operativi.

  • Windows Vista; 7; 8; 10;
  • Linux (garantito sulle distribuzione Ubuntu; Fedora; Red-hat 9);
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori.

Inoltre, ogni qualvolta si avvia l’applicazione, il programma cercherà eventuali aggiornamenti disponibili dell’applicazione. E, in caso positivo, avvierà l’update automatico.

Per quanto riguarda l’avvio del software, inoltre, sarà necessaria la Java Virtual Machine; possibilmente nell’ultima versione aggiornata. Sul proprio PC sarà necessario anche avere l’apposito programma per visualizzare e leggere i pdf.

Certificazione Unica 2018: software di controllo, informazioni utili

Il software di controllo messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate permetterà di evidenziare anomalie tramite specifici messaggi di errore. Le incongruenze deriveranno dal confronto tra i dati inclusi nella dichiarazione e negli allegati e le indicazioni riportate dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

L’Agenzia informa che a partire dal 1° dicembre 2016 l’applicativo Entratel non è stato più aggiornato. Pertanto sarà necessario installare il Desktop Telematico; ovvero, il più moderno strumento apposito comprendente tutte le applicazioni rilasciate dall’Agenzia. Il programma è scaricabile nell’apposita voce Software del sito. Per l’esecuzione del file bisognerà selezionare un link specifico. Che corrisponde alla voce “Procedura di controllo relativa al modello Certificazione Unica 2018”. Così come per il software di compilazione, anche per il programma di controllo sarà possibile eseguirlo selezionando l’applicazione dal desktop; oppure cliccando sul link sopraccitato dopo il primo avvio.

Le informazioni riguardo i sistemi operativi che supportano i software, la Java Virtual Machine e il programma per leggere i pdf sono le stesse indicate per il software di compilazione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: