• 7
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 13 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: Ape Volontaria, simulatore Inps è online – DIRETTA

pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: Ape Volontaria, simulatore Inps è online

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

14,39: Ecco il simulatore dell’Inps online accessibile per tutti a questo link.

13,30: Tra mezz’ora vedremo il simulatore Inps online, cresce l’attesa.

13,22: Damato sul simulatore sta spiegando come usare lo strumento. “Inserendo la cifra che si intende richiedere come anticipo finanziario a garanzia pensionistica vengono rilasciati tutti gli elementi per il futuro pensionistico del richiedente” ha detto.

13,08: Per quanto riguarda il finanziamento supplementare va detto che non è accessibile a tutti. “finanziamento supplementare per coloro che maturano il diritto alla pensione di vecchiaia dal 1 gennaio 2021 e che possono essere impattati dagli adeguamenti alla speranza di vita“.

13,05: Entrando più nel dettaglio, Sabatini ha appena detto “L’Ape Volontaria decorrerà dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda e verrà erogato in dodici mensilità fini a maturazione di diritto di accesso alla pensione di vecchiaia”

Ape volontaria, decorrenza dal primo mese post domanda

12,54: Prende la parola Sabatini per elencare i requisiti utili all’accesso. “Requisiti anagrafici di almeno 63 anni, il prestito può durare al massimo 3 anni e al minimo 6 mesi, minimo di 20 anni di contributi in una delle gestioni”. Il dirigente prosegue “per domanda di Ape Volontario si intende un sistema complesso di diverse domande come domanda di finanziamento, proprietà di assicurazione, istanza di accesso al fondo di garanzia, domanda irrevocabile di pensione di vecchiaia”.

12,42: Sempre il presidente Inps ha comunicato il numero di beneficiari per il 2018 e il 2019. “Intorno ai 300.000 persone per il solo 2018. Dal prossimo anno altre 115.000 persone acquisiranno i requisiti per accedervi”.

12,40: Il simulatore Inps sarà online oggi a partire dalle ore 14,00. “Il simulatore è disponibile a tutti e non richiede dati personali o di identificazione. Contemporaneamente sarà disponibile la procedura per la richiesta di certificazione del diritto alla prestazione che sarà rilasciata da Inps.”

Pensioni ultime notizie: simulatore Inps online alle 14

12,30: Boeri prende la parola: “Strumento relativamente complesso soggetto a una serie di vincoli che ne limitano l’accesso” dice riferendosi al prestito pensionistico. Inoltre “nei giorni scorsi sono circolate notizie sul numero e il costo della prestazione. Alla luce della complessità della prestazione stessa questi numeri possono essere fuorvianti. Da qui è nata l’esigenza di condividere un simulatore sul sito Inps“, chiarisce l’economista.

12,29: Tutto pronto a Roma per la conferenza stampa di Boeri sull’Ape Volontaria. Il simulatore Inps verrà svelato tra pochi minuti con le relative istruzioni.

Oggi 13 febbraio 2018 al via l’Ape Volontaria con la presentazione del simulatore Inps. Per le pensioni è un giorno importante perché arriva dopo diversi mesi di ritardo a causa delle procedure necessarie. Sarà Tito Boeri in persona a svelare lo strumento dell’Istituto di previdenza sociale che comprende già i tassi stabiliti con Abi e Ania. Inoltre anche la Rita sta per prendere il via dopo l’ufficialità delle regole applicative.

Pensioni ultime notizie: Ape Volontaria, Boeri svela il simulatore

Tito Boeri qualche tempo fa ci ha tenuto a precisare che fornire alle persone più strumenti possibili. D’altra parte il prestito pensionistico ha un costo non indifferente sulle famiglie, mentre è praticamente ininfluente per le casse Inps.

Proprio per questo l’istituto di previdenza ha messo a punto un simulatore online per incrociare i dati. Lo scopo è fornire al pensionato la miglior combinazione possibile con i tassi d’interesse più competitivi.

pensioni ultime notizie, pagamento, ape social, pensioni notizie precoci concorso inps 2017

Pensioni ultime notizie: tassi d’interesse, le percentuali

Proprio a proposito dei tassi d’interesse dell’Ape Volontaria va ricordato che l’Abi ha comunicato all’Inps il costo effettivo. Si tratta dell’1,47% sul netto delle detrazioni che si potranno recuperare nella dichiarazione dei redditi. Più nel dettaglio il Taeg ammonta al 3,3% per i 20 anni del prestito pensionistico. Nel corso dell’erogazione è possibile interrompere la misura solo in determinati casi.

Pensioni ultime notizie: Rita in partenza, le regole

Anche la Rendita integrativa temporanea anticipata sta per prendere il via dopo che il Covip ha diffuso le istruzioni per l’accesso, i moduli per aderire e le regole. La Rita verrà erogata fino al raggiungimento della data di pensionamento ordinario. Inoltre è possibile accedere in regime di flessibilità in uscita a una sola rendita temporanea.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Election box

Election box

Sondaggio elezioni politiche 2018

Sondaggio elezioni politiche 2018

Sondaggio elezioni regionali Lazio

Sondaggio elezioni regionali Lazio

Sondaggio elezioni regionali Lombardia

Sondaggio elezioni regionali Lombardia

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

articolo scritto da: