• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 14 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: Ape Volontaria, domanda Inps online. La circolare

pensioni notizie oggi, pensioni ultime notizie, pagamento, ape social, pensioni notizie precoci concorso inps 2017

Pensioni notizie oggi: Ape Volontaria, domanda Inps online. La circolare

Ieri è partita finalmente l’Ape Volontaria con la conferenza stampa del presidente Inps Tito Boeri. Per le pensioni si apre ora la fase delle domande da inviare sul sito dell’Istituto di previdenza. Da poche ore è disponibile il simulatore sul portale che serve a capire che tipo di finanziamento scegliere in base ai tassi più vantaggiosi. Inoltre la circolare Inps sul prestito pensionistico è stata diffusa ed è scaricabile o stampabile a questo link. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Pensioni notizie oggi: circolare Ape Volontaria

Nella circolare è spiegato tutto il procedimento da attuare per arrivare alla pensione anticipata con questa misura. I soggetti destinatari sono i lavoratori con almeno 63 anni d’età anagrafica e 20 di contributi versati al momento dell’invio della pratica. Cosa fondamentale è che l’importo dell’assegno dev’essere 1,4 il trattamento minimo annuale previsto. Addirittura per chi ha versato il primo contributo dopo il 1 gennaio 1996 il valore sale a 1,5. Non è possibile accedere al beneficio per chi già percepisce una pensione da qualsiasi cassa previdenziale.

pensioni notizie oggi, vitalizi politici boeri

Pensioni notizie oggi: requisiti ed età pensionabile

I requisiti anagrafici seguiranno l’innalzamento dell’età pensionabile, quindi a partire dal gennaio 2018 sia donne sia uomini devono attendere i 66 anni e 7 mesi per concludere il prestito pensionistico. Nel 2019 invece l’età salirà sempre per tutti a 67 anni. Questo non vuol dire che aumentano i mesi di anticipo che vengono posticipati in base all’adeguamento biennale. Per quanto riguarda la contribuzione occorre dire che viene considerato valido ogni contributo versato nel corso della vita lavorativa.

Pensioni notizie oggi: invio domanda online, come fare

Per l’invio della domanda è necessario andare sul portale ‘My Inps’ e cercare ‘Ape Volontario‘. Dopo aver premuto invio basta accedere sulla voce ‘domanda di certificazione‘ e cliccare per aprire la schermata. Immettere codice fiscale e pin per visualizzare finalmente la domanda e compilarla in ogni sua parte. Poi non resta che effettuare l’invio della prima istanza e attendere una risposta da parte dell’Inps. In caso di riscontro positivo non resta altro che produrre i documenti e presentare la vera e propria domanda di pensionamento anticipato.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: