•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 26 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: Ape, Quota 41 e 100. Programmi elezioni politiche a confronto

pensioni ultime notizie-Permessi elettorali: chi può richiederli e come

Pensioni ultime notizie: Ape, Quota 41 e 100. Programmi elezioni politiche a confronto

Domenica prossima 4 marzo 2018 si vota per le elezioni politiche italiane e le pensioni sono un problema centrale. La Riforma Fornero è stata una delle leggi in vigori più discussa nel corso della campagna elettorale. Tra chi vuole abolirla e chi invece tende a modificarla non sono mancate le proposte. Ecco in sintesi cosa è stato promesso fino a oggi da centrosinistra, centrodestra, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali.

Pensioni ultime notizie: programma centrodestra, Quota 100

Il centrodestra si presenta alle urne con l’alleanza Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia. Salvini vorrebbe cancellare definitivamente la Fornero e ripristinare le quote. Nello specifico Quota 100 e Quota 41, ma la cosa vede meno propenso Berlusconi visto che servono ingenti risorse. Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia sono favorevoli a una modifica della legge in vigore. Da Berlusconi è arrivata l’idea di aumentare le pensioni minime a 1000 euro, ma servirebbero diversi miliardi da trovare nel bilancio annuale.

Pensioni ultime notizie: programma centrosinistra, Ape social e volontaria

I due partiti maggiori del centrosinistra sono Pd e +Europa con Emma Bonino. Entrambi i gruppi non vogliono cancellare definitivamente la Riforma in vigore, ma modificarla. Per fare ciò occorre proseguire l’opera iniziata con l’Opzione Donna, l’Ape social e volontaria come ha detto Cesare Damiano. Per quanto riguarda +Europa, Emma Bonino ha spiegato che non ci sono i 260 miliardi necessari ad abrogare la Fornero. In effetti dati alla mano ciò corrisponde al vero.

Pensioni ultime notizie: programma M5S, Quota 100 per tutti

Anche il Movimento 5 Stelle come la Lega intende introdurre la Quota 100. In questo modo sarebbe possibile andare in pensione sommando età e contributi. Come requisiti minimi l’idea è quella di inserire alcuni paletti. Poi c’è la staffetta generazionale da finanziare per evitare che i giovani restino fuori, assicura Luigi Di Maio.

Pensioni ultime notizie: Liberi e Uguali, il programma previdenziale

Il programma sulle pensioni di Liberi e Uguali verte principalmente su esodati e Opzione Donna. Infatti “anche la maternità deve essere riconosciuta come fattore di possibile anticipo dell’età di pensionamento. Quindi per tale motivo che va garantita la stabilizzazione di Opzione donna”, si legge nel testo del partito di Pietro Grasso.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: