•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 28 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Concorso dirigente scolastico: data prova preselettiva e banca dati

Concorso dirigente scolastico: data prova preselettiva

Concorso dirigente scolastico: data prova preselettiva e banca dati.

Pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale la data della prova preselettiva per il Concorso Dirigente Scolastico. Sarà a maggio. E nello stesso mese verrà resa disponibile anche la banca dati con i 4.000 quiz sulla quale studiare per essere preparati all’esame. Dai quiz diffusi, ne verranno poi selezionate 100 domande che andranno a comporre la prova. Per compilare il questionario, si avrà a disposizione 1 ora e 40 minuti. Infine c’è attesa anche per la pubblicazione delle sedi, che avverrà a metà maggio. Ma andiamo a vedere il comunicato ufficiale disponibile sulla G.U. n. 17 del 27 febbraio 2018.

Concorso dirigente scolastico: data prova preselettiva e banca dati quiz

Sulla Gazzetta Ufficiale sono state pubblicate le date della prova preselettiva del concorso dirigente scolastico; nonché della pubblicazione delle sedi e della banca dati sulla quale sarà possibile studiare per tre settimane prima di affrontare la prova.

Si comunica che la prova preselettiva del corso-concorso nazionale per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali, si svolgerà in data martedì 29 maggio 2018 alle ore 10.

La data in cui sarà pubblicata la banca dati sarà invece martedì 8 maggio. La pubblicazione sarà visibile sul sito internet del Miur.

Un riferimento anche alla pubblicazione delle sedi dove si svolgerà la prova preselettiva, con le relative istruzioni operative. Sarà a livello regionale ove possibile e in ordine alfabetico. Tale informazione si conoscerà entro il 14 maggio 2018. L’informazione sarà resa disponibile sempre sul sito del Miur. Per quanto riguarda i candidati che sono residenti o domiciliati all’estero, questi sosterranno la prova preselettiva nella Regione Lazio. I candidati che risiedono nelle Province di Trento e Bolzano affronteranno l’esame nella Regione Veneto.

Concorso dirigente scolastico: prova preselettiva, informazioni utili

Il bando conclude elencando una serie di informazioni utili sullo svolgimento della prova preselettiva. I candidati dovranno presentarsi nelle sedi di riferimento con il seguente materiale.

  • Valido documento di riconoscimento;
  • Codice fiscale;
  • Ricevuta di versamento che attesta il pagamento del diritto di segreteria (10 euro).

La durata della prova sarà di 100 minuti. Infine ogni altra comunicazione relativa a eventuali modifiche di date o altro, sarà presente sulla Gazzetta Ufficiale (speciale Concorsi ed esami) del 24 aprile 2018. Per altre informazioni, bisognerà invece recarsi sul sito del Miur e selezionare la sezione “Il corso-concorso dirigenti scolastici”.

Stando ai numeri diffusi dal Miur, sono state complessivamente 35.044 le domande di partecipazione presentate. La maggioranza delle domande è stata inviata da donne (70,7%); più bassa la percentuale delle domande inviate dagli uomini (29,3%). L’età media delle candidate si attesta a quota 49 anni. Le Regioni da cui sono arrivate più domande sono le seguenti:

  • Campania: 7.039;
  • Sicilia: 5.595;
  • Lazio: 3.887;
  • Puglia: 3.719;
  • Lombardia: 3.051.

I candidati residenti/domiciliati all’estero che eseguiranno la prova preselettiva nella Regione Lazio saranno invece 15.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: