• 10
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 5 marzo, 2018

articolo scritto da:

Elezioni regionali Lazio 2018: proiezioni, Csx, Cdx e M5S molto vicini

elezioni regionali lazio 2018 proiezioni cdx, csx e m5s

Elezioni regionali Lazio 2018: proiezioni, Csx, Cdx e M5S molto vicini.

Ecco l’ultima proiezione SWG. I risultati denotano l’avvicinamento del Centrodestra al Centrosinistra, con quest’ultimo che consolida la prima posizione nelle preferenze degli elettori laziali. Più distaccato e in terza posizione il Movimento 5 Stelle. Entrando più nel dettaglio, Nicola Zingaretti è al 31,8% dei consensi, ma a distanza ravvicinata da Stefano Parisi (30,9%). Più lontana Roberta Lombardi, che perde 1,2 punti percentuali rispetto all’ultima proiezione (27,8%). Infine, Lista Pirozzi cala al 5,2%. Copertura: 86%. Margine di errore: +/- 0,45%.

Elezioni regionali Lazio 2018: cdx vicino al csx

L’ultima proiezione Opinio per Rai consolida le posizioni registrate nell’ultimo grafico. Nicola Zingaretti allunga sugli avversari, acquisendo per il momento il 34% dei consensi. Anche Stefano Parisi può vantare un leggero vantaggio di 0,3 punti percentuali rispetto all’ultima proiezione. Male Roberta Lombardi, che invece perde 1,1 punti percentuali. Leggero recupero di Sergio Pirozzi. Troviamo così in testa il centrosinistra (34%), seguito dal centrodestra al 29,9%. Si stacca dal duo di testa il Movimento 5 Stelle, che scende al 27,9%. Lista Pirozzi guadagna 0,3 punti percentuali, tornando al 4,3%. Copertura campione: 40%. Margine di errore: 2,6%.

elezioni regionali Lazio proiezione Opinio, cdx supera M5S

Elezioni regionali Lazio 2018: quarta proiezione Opinio per Rai, Cdx sorpassa M5S

Giunge la quarta proiezione Opinio per Rai. Guadagno leggero per Zingaretti, che resta ancorato sopra quota 33%. Parisi supera e allunga su Lombardi, che scende di mezzo punto percentuale. L’ultima proiezione Opinio rileva il il 33,5% dei consensi per il centrosinistra; mentre il centrodestra completa il recupero con il 29,6% e il Movimento 5 Stelle cala al 29%. In discesa anche Lista Pirozzi (4%). Copertura campione: 28%. Margine di errore: 3%.

elezioni regionali lazio 2018: quarta proiezione Opinio

Elezioni regionali Lazio 2018: terza proiezione SWG e Opinio, centrodestra si riavvicina

Arrivata la terza proiezione SWG per La7. Crescono (di poco) Zingaretti e Parisi; leggero ridimensionamento per Pirozzi; mentre Lombardi perde mezzo punto percentuale. La nuova proiezione rivela così il centrosinistra al 31,6%; mentre affiancati al secondo posto a pari merito centrodestra e Movimento 5 Stelle, con il 29% delle preferenze. In fondo la Lista Pirozzi con il 5,8%. Copertura campione: 71%. Margine di errore: +/- 1,12%.

elezioni regionali lazio 2018 terza proiezione swg

Terza proiezione Opinio per Rai. Zingaretti scende di qualche punto percentuale, lo stesso Roberta Lombardi. Sale invece Stefano Parisi, mentre Sergio Pirozzi scende sotto la soglia del 4,5%. Esaminando le percentuali più nel dettaglio, il centrosinistra è ancora in testa con il 33,2% dei consensi. Segue il Movimento 5 Stelle con il 29,5% delle preferenze. Riduce il margine di distacco il centrodestra, che risale al 29%. La Lista Pirozzi, infine, chiude con il 4,3%. Copertura campione: 18%. Margine di errore: +/- 1,4%.

elezioni regionali lazio 2018: terza proiezione Opinio

Elezioni regionali Lazio 2018: seconda proiezione SWG e Opinio

Le ultime proiezioni SWG per La7 sulle elezioni regionali Lazio 2018. Dopo la prima proiezione, Zingaretti e Parisi perdono posizioni; ad acquistarle Roberta Lombardi che scavalca il centrodestra. Più o meno stabile Sergio Pirozzi. Più nel dettaglio, il centrosinistra è ancora al vertice con il 31,10% dei consensi. Segue il Movimento 5 Stelle, salito al 29,5%; e che tiene a distanza di 1 punto percentuale il centrodestra (28,5%). Infine troviamo Sergio Pirozzi al 6% delle preferenze. La proiezione registra una copertura del 50%, con un errore e statico di 1,39 punti percentuali.

elezioni regionali lazio 2018, seconda proiezione SWG

La seconda proiezione Opinio si basa su una copertura campione dell’11%, con un margine di errore del 3,6%. Poche differenze rispetto alle percentuali della prima proiezione. Zingaretti resta in testa al 34,4%, mentre Lombardi si consolida in seconda posizione, con il 31,9% dei consensi. Infine troviamo Stefano Parisi con il 26,8% delle preferenze, mentre Sergio Pirozzi sale leggermente di 0,1 punti percentuali (4,8%).

elezioni regionali Lazio 2018, seconda proiezione Opinio

Elezioni regionali Lazio 2018: prime proiezioni SWG e Opinio

Sono arrivate le prime proiezioni SWG e Opinio sulle elezioni regionali Lazio 2018. E i risultati analizzati su una copertura rispettivamente del 20% e del 5% risultano già importanti. Infatti centrosinistra e centrodestra sarebbero staccati solo di alcuni punti percentuali, ma occhio al Movimento 5 Stelle; al momento Roberta Lombardi si trova sul gradino più basso del podio per SWG, ma a breve distanza dal centrodestra. Per Opinio, invece, M5S è addirittura al secondo posto, subito dietro Zingaretti. Ma andiamo a vedere i grafici delle prime proiezioni.

Elezioni regionali Lazio 2018: proiezioni SWG, Csx e Cdx appaiati

Il risultato delle elezioni regionali Lazio 2018 non è così scontato e sarà da seguire fino alla fine. Al momento il centrosinistra guidato da Nicola Zingaretti conduce con il 32% dei consensi, secondo le proiezioni SWG per La7; ma Stefano Parisi, che guida la coalizione di centrodestra, sarebbe stacco di poco, al 30,10%. Sul gradino più basso del podio, ma con possibili chance di crescita, Roberta Lombardi del Movimento 5 Stelle, al 27,10%. In fondo troviamo infine Sergio Pirozzi, con il 6,10% delle preferenze. Ricordiamo che si tratta di proiezioni e che i risultati sono ancora parziali.

elezioni regionali lazio 2018: Csx e Cdx vicini per SWG

Elezioni regionali Lazio 2018: proiezioni Opinio, M5S secondo

Il risultato sorprendente proviene dalle prime proiezioni Opinio per Rai. Che però registra una copertura di appena il 5%. Stando alle prime proiezioni, il centrosinistra di Zingaretti è ancora in testa, con il 34,4% dei consensi. Al secondo posto troviamo Roberta Lombardi (32%), mentre al terzo posto, più staccato, Stefano Parisi con il 27%. Infine, Sergio Pirozzi guadagna per il momento il 4,7%.

elezioni regionali Lazio: proiezioni Opinio, M5S secondo

Si tratta di risultati parziali, ma comunque importanti e indicatori. Nel Lazio la partita è ancora aperta e c’è attesa di sapere chi la spunterà. Soprattutto c’è attesa per la performance della Lombardi, dopo l’exploit del Movimento 5 Stelle a livello nazionale. Resta da considerare che Opinio indica come margine di errore il 4%; a differenza delle proiezioni SWG sopraccitate, che invece danno un errore statistico di 1,8 punti percentuali.

DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2018 A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: