• 42
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 7 marzo, 2018

articolo scritto da:

Certificazione unica 2018 (ex Cud): pdf online su sito Inps. Come scaricarla

Certificazione Unica 2018: pdf disponibile sul sito Inps, come scaricarlo

Certificazione unica 2018 (ex Cud): pdf online su sito Inps. Come scaricarla.

Con un comunicato ufficiale diffuso nella giornata di ieri 6 marzo 2018 sul proprio sito, l’Inps ha ufficializzato la disponibilità della Certificazione Unica 2018. Che è già visualizzabile in formato pdf, e quindi scaricabile e stampabile. Ovviamente il modello della Certificazione Unica 2018 è relativo ai redditi percepiti nel 2017. E il modulo sarà indispensabile per presentare la dichiarazione dei redditi. Per accedere all’apposito servizio, si dovrà entrare sul portale Inps tramite le proprie credenziali, che possono essere di tre diversi tipi. Ma andiamo a leggere la nota dell’Istituto previdenziale.

Certificazione Unica 2018: comunicazione Inps

Ecco la nota pubblicata dall’Inps sul proprio portale, riguardante la Certificazione Unica 2018 (ex Cud).

È disponibile per tutti coloro che hanno come sostituto d’imposta Inps la Certificazione Unica (CU) 2018 relativa ai redditi percepiti nel 2017. Il modello è necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Per ottenerlo occorre accedere con le proprie credenziali (SPID o codice fiscale e PIN o CNS) al servizio online dedicato.

Infine, l’Inps informa che il servizio permette di visualizzare, scaricare e stampare il modello della Certificazione Unica 2018 relativa ai redditi dello scorso anno. E fa una precisazione per i pensionati. Per loro, infatti, “la CU è accessibile anche tramite il servizio Cedolino della pensione. Le certificazioni relative agli anni precedenti possono essere consultate e scaricate, invece, tramite il servizio Fascicolo Previdenziale del Cittadino”.

Certificazione Unica 2018: pdf disponibile, come accedere al servizio

Per accedere al servizio bisognerà recarsi sul sito dell’Inps e selezionare la voce Tutti i Servizi, che troviamo in alto a sinistra. Quindi si arriva alla pagina “Prestazioni e Servizi”. Segue un lungo elenco di servizi in ordine alfabetico. Lo si scorre finché non arriviamo alla voce Certificazione Unica 2018, disponibile anche per la versione mobile. A questo punto si seleziona la voce specifica e si entra nell’area di accesso al servizio. Sarà quindi richiesto all’utente di inserire le proprie credenziali. Si potrà accedere al servizio tramite i seguenti modi.

  • PIN e codice fiscale;
  • Identità digitale SPID;
  • Carta Nazionale dei Servizi.

Certificazione Unica 2018: informazioni utili

In una sintetica scheda informativa, l’Istituto ricorda che il modello CU è il documento attraverso il quale l’Inps certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento. La CU può quindi essere richiesta da tutti i cittadini che hanno percepito dall’Inps redditi di lavoro dipendente e assimilati, di pensione, lavoro autonomo, provvigioni e di altra natura.

Sulla scheda si legge che oltre al servizio online, la CU si può ottnere anche tramite Contact Center, sportelli fisici Inps, enti di patronato e intermediari dell’istituto, PEC (con apposita richiesta), comuni e altre PA che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Inps per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: