•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 8 marzo, 2018

articolo scritto da:

Personale Ata: modello D3 su Istanze online, come recuperare la password

Personale Ata: come recuperare password su Istanze Online

Personale Ata: modello D3 su Istanze online, come recuperare la password.

Finalmente c’è una data per il modello D3 su Istanze Online. Come comunicato dal Miur, questa sarà mercoledì 14 marzo. Il personale Ata potrà così compilare il modello per la scelta delle scuole dal mercoledì della prossima settimana fino alle ore 14 di venerdì 13 aprile 2018. Certamente ne è passato di tempo da quando originariamente sarebbe dovuto essere disponibile il modulo per la scelta delle scuole. Ed è così possibile che diversi utenti abbiano nel frattempo perso la password per accedere al sistema. In questa eventualità, ecco una breve guida su come recuperare la password.

Personale Ata: Modello D3, come registrarsi su Istanze Online

Procediamo con ordine. Sulla pagina di Polis – Istanze Online vi sono le istruzioni per l’accesso al servizio. Qui si legge che è necessario avere un’utenza valida per l’accesso al sistema, altrimenti occorrerà registrarsi, tramite una procedura telematica che vi richiederà un inserimento graduale dei dati. Una volta registrati, sempre su Polis – Istanze Online, bisognerà cliccare su Accedi.

A questo punto, come spiegano le istruzioni del sistema, l’utente si trova di fronte alla pagina del login dove bisognerà inserire le proprie credenziali. Questo avverrà solo nel caso in cui l’utente non sia già autenticato. Per arrivare sulla pagina principale di Istanze Online sarà necessario prima avviare la procedura di abilitazione. Con le credenziali e l’abilitazione, si potrà accedere alla home page del sistema.

Personale Ata: Modello D3, la procedura di abilitazione

Come avviene la procedura di abilitazione al servizio? Semplicemente l’utente accede al portale inserendo i dati che gli vendono richiesti. Alla fine di questo step, l’utente dovrà scaricare e stampare il modulo di adesione, tramite l’apposito pulsante. A questo punto, nella mail indicata si riceverà un codice personale temporaneo, il modulo di adesione, nonché le istruzioni operative. L’accesso al sistema avverrà ora tramite l’inserimento del codice personale temporaneo di cui sopra.

Una volta effettuata questa operazione, l’utente dovrà recarsi presso un istituto scolastico o un ufficio; quindi effettuerà l’identificazione fisica, nonché la sottoscrizione del modulo di adesione, che sarà effettuata in presenza del personale Miur che confermerà l’abilitazione. L’utente dovrà poi attendersi una e-mail che di fatto confermerà l’abilitazione al servizio. A questo punto, si potrà modificare il codice personale temporaneo (passaggio obbligatorio) e accedere con il nuovo codice personale riservato.

Personale Ata: come recuperare la password su Istanze Online

Il recupero della password su Istanze Online è molto semplice. L’utente si recherà sul sito e cliccherà su Accedi. A questo punto, non essendo già autenticato, l’utente sarà chiamato a inserire username e password. Sopra ogni casella, vi è una domanda con link diretto alla soluzione. Ad esempio, cliccando su “Password dimenticata?”, verrà richiesto di inserire username e codice fiscale.

Mettiamo ora il caso che ci si ricordi della password e che si entri tranquillamente nel sistema. Ma che allo stesso tempo si sia perso il codice personale. A questo punto si dovrà selezionare la voce “Recupero codice personale”. Cliccando su questa funzione, il sistema invierà alla casella di posta elettronica che avete inviato una e-mail con il codice richiesto.

In caso di problematiche tecniche che riguardino la procedura di registrazione al portale di Istanze Online, sarà possibile contattare l’assistenza al numero 080 926 7603. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.30.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: