pubblicato: martedì, 13 marzo, 2018

articolo scritto da:

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: trama e curiosità sul libro

harry potter

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: trama e curiosità sul libro

Li avremo visti decine di volte ma non ci stanchiamo proprio mai di riguardarli. Almeno una volta nella vita abbiamo sognato di vestire i panni dei maghi di Hogwarts. La programmazione di Italia 1 ha deciso di far rivivere tutta la saga di Harry Potter. Questa sera andrà in onda l’ultimo capitolo della saga. Andiamo a vedere insieme la trama, il cast, il parere della critica e le differenze che ci sono tra il libro e la pellicola.

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: cast e parere della critica

Non potremmo mai dare un giudizio al singolo film. Piuttosto dovremmo valutare l’intera saga nel suo complesso. Oggi però faremo uno strappo alla regola e vedremo quanto la critica ha apprezzato quest’ultimo capitolo di Harry Potter. Il film è del genere Avventura e Fantasy ed è stato diretto da David Yates e risale al 2011. Mymovies ha dato all’ultimo capitolo un voto altissimo pari a 3,7/5, seguito da IMDb il quale valuta l’ultimo capitolo della saga con un 8,1/10. Ad essere in controtendenza questa volta ma positivamente è Comingsoon.it il quale da un secco 90/100. Nel cast abbiamo: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Tom Felton, Bonnie Wright, Jamie Campbell Bower, Michael Gambon, Jason Isaacs, Maggie Smith, John Hurt, Ciarán Hinds, Jim Broadbent.

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: la trama del film

La prima parte dell’ultimo capitolo si era conclusa con Ron, Hermione ed Harry a Villa Conchiglia affranti per la morte di Dobby. Tuttavia non c’è molto tempo per i maghi, i quali devono organizzare un furto alla Gringott per trovare un Horcrux. Il trio verrà incalzato dai mangiamorte ma alla fine riusciranno a scappare dalla banca a bordo di un drago tenuto prigioniero nelle stanze segrete dell’edificio. Animati dall’impresa e ad un passo dal distruggere Voldemort decidono di tornare nella scuola di magia e stregoneria, a Hogwarts. Proprio la scuola dove tutto ebbe inizio sarà il teatro di guerra dell’ultimo episodio. Qui Harry scoprirà tante cose nuove sul suo conto e su chi gli sta attorno. Non mancheranno però tanti colpi di scena.

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: le differenze con il libro

Sono molte le differenze che ci sono rispetto al romanzo omonimo J.K Rowling. L’ultimo capitolo ha il compito di raffigurare la battaglia finale. Una parte dettagliatissima che si trova all’interno del libro e che è la ricerca del diadema di Priscilla Corvonero, viene ridotta notevolmente nel film. La ricerca delle zanne di basilisco nel film è una delle scene più significative per la relazione tra Ron ed Hermione. Nel romanzo invece viene seguito esclusivamente il percorso di Harry. La morte di Piton è una delle cose più curiose, nel romanzo muore nella Stamberga Strillante, nel film invece nella rimessa delle barche.

Francesco Somma

LA SEZIONE TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: