• 54
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 15 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Piepoli, il governo preferito sarebbe uno Cinque Stelle

sondaggi politici

Sondaggi politici Piepoli, il governo preferito sarebbe uno Cinque Stelle

Si sta ripetendo la situazione in cui ci siamo trovati nel 2013, con un Parlamento senza una maggioranza certa e un governo molto difficile da creare.

Nel 2013 però il centrosinistra aveva la maggioranza assoluta alla Camera, per il premio che il Porcellum concedeva, e il punto fermo era che qualunque governo ci fosse stato sarebbe dovuto essere a guida PD.

Ora la situazione è ancora più in alto mare. Anche al centrodestra mancano almeno 50 deputati per una maggioranza. E ogni formula è possibile. Dal governo di minoranza di centrodestra o Movimento 5 Stelle appoggiato dall’esterno da altri. Al governo M5S-Lega o M5S-centrodestra, a quello PD-centrodestra.

Ma con quale premier? Salvini, Di Maio, o un terzo gradito a più forze, magari un tecnico, a capo di un esecutivo di tutti i partiti principali?

Piepoli ha chiesto agli italiani cosa preferirebbero, c’è una idea prevalente, ma ha solo una maggioranza relativa, tanto per cambiare, molto relativa

Sondaggi politici Piepoli, per il 29% deve essere governo Di Maio

Il 29% degli intervistati, con metodo CATI/CAWI (di 509 il campione) afferma che preferirebbe un governo del Movimento 5 Stelle.

Non è una maggioranza schiacciante, d’altronde il M5S ha sfiorato il 33% il 4 marzo, ma supera il 26% di coloro che invece vorrebbero un’alleanza M5S-Lega.

Più indietro un governo del presidente di concordia nazionale, all’11% e uno di Forza Italia e PD con esterni (magari i maroniani?).

Quest’ultimo è ad oggi il meno probabile, in realtà, come quello di un governo di Centro Sinistra, preferito dal 9% ma per cui non ci sono i numeri.

Un 25% preferirebbe altre soluzioni o proprio è indeciso.

Quello che è certo è che in moltissimi saranno delusi, perchè sarà obbligatorio trovare un compromesso tra forze anche molto diverse e che hanno promesso ai propri elettori di non farne proprio, di compromessi.

sondaggi politici

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: