• 222
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 19 marzo, 2018

articolo scritto da:

Elezioni 2018, ultime notizie: Governo con Cantone premier, l’ipotesi

elezioni 2018

Elezioni 2018, ultime notizie: Governo con Cantone premier, l’ipotesi

Con una situazione post urne per nulla chiara continuano ad essere lanciate ipotesi e nuovi scenari circa il prossimo governo. La legislatura avrà il suo inizio ufficiale fra qualche giorno, mentre per dopo Pasqua sono attese le consultazioni al Colle; il presidente Sergio Mattarella sarà infatti chiamato ad affidare l’incarico della formazione del nuovo esecutivo. E in questo particolare caso, più che guardare ai risultati delle elezioni, dovrà prendere in considerazione una personalità in grado di costruire una maggioranza.

Elezioni 2018, Quirinale pensa a “governo di scopo”?

Questa volta è stato Panorama, nel numero dello scorso 8 marzo, a parlare di un nuovo scenario riguardante il futuro governo; secondo il noto settimanale il Quirinale starebbe infatti valutando l’opzione di un “governo di scopo” al fine di attuare alcune riforme e riportare presto gli italiani alle urne. Tale esecutivo, sorretto da una larga maggioranza e con degli obiettivi ben precisi, dovrà anzitutto occuparsi nuovamente della legge elettorale; ciò in modo tale di reinserire un premio di maggioranza per la forza vincente e ridare al Paese la “certezza” della governabilità.

E chi guiderebbe questo esecutivo? Certo una personalità esterna dalle forze politiche, “terza”; ad esempio un presidente emerito della Corte Costituzionale come Franco Gallo, Alessandro Criscuolo o Giuseppe Tesauro. Oppure il presidente dell’Anac Raffaele Cantonte.

Elezioni 2018, la lettera di Bisignani

Anche Luigi Bisignani, noto faccendiere e conoscitore dei rumors provenienti dai palazzi istituzionali, vede questo scenario in prospettiva; in una lettera scritta a Il Tempo ha infatti messo il Paese in allerta, sostenendo che “se continua questo balletto infinito di chiacchiere il rischio è che i mercati davvero impazziscano e Bruxelles sia costretta a mandarci la troika”. Oppure che “ancora una volta dobbiamo aspettarci il coniglio dal cilindro del Capo dello Stato, ieri Mario Monti oggi magari Raffaele Cantone”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: