pubblicato: martedì, 20 Mar, 2018

articolo scritto da:

Sherlock Holmes: cast, trama e curiosità del film stasera in tv

Sherlock Holmes: cast, trama e curiosità del film di Guy Ritchie

Sherlock Holmes: cast, trama e curiosità del film stasera in tv.

Dai romanzi di Arthur Conan Doyle al cinema il passo è stato breve. Ma non poteva essere altrimenti per Sherlock Holmes, figura letteraria scolpita nell’immaginario popolare. Del 2009 è il film diretto da Guy Ritchie, con un cast d’eccezione, composto da Robert Downey Jr. e Jude Law. Caratterizzato dal tipico stile adrenalinico di Ritchie e dal carisma magnetico dei due attori principali, il film è stato un successo di pubblico. E ha avuto l’ardire di unire gli stilemi più classici dell’universo di Doyle con elementi più moderni. Andiamo a scoprire il cast, la trama e le principali curiosità del film Sherlock Holmes; che sarà trasmesso questa sera (martedì 20 marzo 2018) su Italia 1 alle ore 21.25.

Sherlock Holmes: la trama del film del 2009

Il film di Guy Ritchie è incentrato più sulla figura iconica del detective inglese, piuttosto che sull’universo letterario del suo autore originale. Inoltre la pellicola è ispirata a un fumetto di Lionel Wigram, anche autore del soggetto cinematografico, a sua volta ispirato ai romanzi di Arthur Conan Doyle.

Sherlock Holmes si è costruito una reputazione importante come detective del Regno Unito. Assistito dal fido Watson, si imbatte però in una minaccia inquietante che mette in serio pericolo la città di Londra. Quando Holmes e Watson irrompono durante un rito di magia nera e contribuiscono all’arresto dell’assassino seriale Lord Blackwood, non si sarebbero mai aspettati che questi, dopo la sua impiccagione, potesse tornare dall’oltretomba per continuare a seminare il terrore. Ma gli enigmi e i pericoli sono sempre dietro l’angolo.

Sherlock Holmes: il cast del film

Dietro la macchina da presa, troviamo Guy Ritchie, noto per aver diretto film quali Snatch e King Arthur. Protagonista del film è Robert Downey Jr. (Iron Man) che qui interpreta proprio Sherlock Holmes. Suo assistente sarà Watson, interpretato da un elegante Jude Law (The Young Pope). Nel cast troviamo anche Rachel McAdams (Midnight in Paris, True Detective), nei panni di Irene Adler; Mark Strong (Zero Dark Thirty, The Imitation Game) nei panni di Lord Blackwood; Eddie Marsan (Atomica bionda) che interpreta l’ispettore Lestrade.

Sherlock Holmes: curiosità e altre informazioni

Il film ha riscosso un ottimo successo di pubblico, incassando in totale 524.028.679 dollari, di cui ben 209.028.679 dollari negli Stati Uniti.

All’inizio la produzione non era convinta di Robert Downey Jr. per il ruolo di Sherlock Holmes, vista l’età dell’attore. Fu poi Guy Ritchie a confermare la pertinenza di Downey Jr. nel ruolo, sul quale poi venne ricalcata la figura di un Sherlock Holmes più moderno e bohémien. Per la sua interpretazione, l’attore venne premiato con il Golden Globe per la migliore performance maschile in un film commedia. Lo stesso regista fu una seconda scelta, visto che il primo a essere interpellato fu Neil Marshall, che però abbandonò per dedicarsi a Doomsday – Il giorno del giudizio.

Per interpretare Watson, Jude Law fu addirittura la terza scelta. Prima di lui vennero contattati Gerald Butler e Colin Farrell.

Due anni più tardi, nel 2011, uscì il sequel: Sherlock Holmes – Gioco di ombre, sempre diretto da Guy Ritchie.

Sherlock Holmes: il trailer

Tornando al primo Sherlock Holmes, per prepararsi alla visione di questa sera, ecco il trailer del film.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: