Pubblicato il 30/03/2018

Via Crucis Colosseo 2018: stazioni, percorso e orari. Diretta tv su Rai 1

via crucis colosseo

Via Crucis Colosseo 2018: stazioni, percorso e orari. Diretta tv su Rai 1

La città di Roma è pronta ad accogliere il consueto appuntamento con La Via Crucis del Colosseo, celebrata da Papa Francesco e trasmessa in diretta televisiva su Rai 1.

In occasione del Venerdì Santo, la viabilità subirà profonde modifiche e, in più, resterà chiuso il tratto della Metro B.

Via Crucis Colosseo 2018: le quattordici stazioni

Le quattordici stazioni corrispondono ai 2 km percorsi da Gesù prima di essere crocifisso, da Gerusalemme fino al Golgota, collina dove il Cristo venne crocifisso dall’esercito di Ponzio Pilato, meglio conosciuta come Calvario.

Ogni Stazione ripercorre un momento cruciale di quei due kilometri che, secondo le Sacre Scritture, Gesù percorse nei suoi ultimi istanti di vita.

Si parte dalla condanna a morte, per poi passare all’incontro straziante con la Madre, Maria, che piange per le sue sofferenze;  quella più carica di significato è l’undicesima, momento della crocifissione e di maggiore pathos per i credenti; infine, speranza è data dalla quattordicesima ed ultima stazione, la sepoltura, la quale preannuncia la resurrezione.

Il re dei re: cast e curiosità del film sulla vita di Gesù

Via Crucis Colosseo 2018: orari celebrazioni e percorso

L’orario di inizio della solenne celebrazione è fissato per le 21.00 e l’evento potrà essere seguito in diretta, su Rai 1. Si coglierà l’occasione per ricordare l’amato presentatore Fabrizio Frizzi, venuto da poco a mancare.

La Via Crucis avrà inizio da San Pietro per poi concludersi ai Fori Imperiali. Il percorso sarà completamente blindato e circa 10.000 agenti delle forze dell’ordine saranno spiegate per tutta la durata della celebrazione.

Le meditazioni sono state scritte dai ragazzi del Liceo Pilo Albertelli di Roma. Papa Francesco ha chiesto loro di soffermarsi sul delicato tema dei Migranti, arricchendolo con valori quali l’amicizia e la fede.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
    Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →