Telepass europeo 2018: costo e paesi coperti, come funziona

Pubblicato il 4 Aprile 2018 alle 14:32 Autore: Guglielmo Sano
telepass europeo

Telepass europeo 2018: costo e paesi coperti, come funziona

L’annuncio risale a dicembre scorso. Adesso, il Telepass, fedele compagno di viaggio di 6 milioni di automobilisti italiani, potrà essere utilizzato anche al di fuori dei nostri confini nazionali. Infatti, anche se il livello è ancora quello del test, in previsione dei mesi estivi, il servizio verrà offerto anche in Francia, Spagna, Portogallo. Inoltre, si potrà usufruire dei parcheggi convenzionati con la società in Francia e Spagna. D’altra parte, la platea dei paesi in cui utilizzarlo potrebbe ben presto allargarsi in maniera notevole.

Telepass europeo 2018: costo e paesi coperti, come funziona

Quali mezzi?

Potranno usufruire del Telepass europeo soltanto i possessori di mezzi a due assi – rimangono esclusi dunque Tir e furgonati – di peso inferiore alle 3 tonnellate e mezzo e di altezza inferiore ai 3 metri.

Quanto costa?

Per attivare il servizio basterà recarsi presso un qualsiasi Punto Blu, gli stessi dove ci si reca per sottoscrivere l’abbonamento del Telepass tradizionale. Sono distribuiti su tutto il territorio italiano: sul sito dell’azienda è disponibile una lista completa. Quindi, a un costo di attivazione pari a 6 euro bisognerà aggiungere 2,40 euro (Iva inclusa) per i soli mesi in cui si intende utilizzare il servizio; il supplemento verrà poi addebitato per ogni paese che verrà attraversato (Spagna e Portogallo vengono considerati un unico paese, cioè si dovrà pagare solo una volta per attraversare la rete autostradale di entrambi). Il servizio è incluso – quindi non dovranno pagare alcun supplemento – i clienti Telepass Premium.

Come funziona?

Il funzionamento del Telepass europeo non si discosta molto da quello del Telepass tradizionale. Basterà passare al casello esponendo l’apparecchio in dotazione ai sensori posti in prossimità del varco; un suono indicherà la riuscita dell’operazione all’ingresso e all’uscita dall’autostrada. L’importo verrà addebitato sul conto dell’intestatario del servizio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →