• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 11 aprile, 2018

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: Quota 100 e 41, Fornero ‘Salvini potrebbe far danni’

Pensioni ultime notizie: Fornero non si fida di Salvini

Pensioni ultime notizie: Quota 100 e 41, Fornero ‘Salvini potrebbe far danni’.

Sul fronte pensioni ultime notizie riportano le dichiarazioni rilasciate da Elsa Fornero a Radio Cusano Campus. L’ex ministro del welfare non si fida assolutamente di Matteo Salvini e ci tiene a precisarlo. “Speriamo non faccia troppo danni”, il suo auspicio. L’abolizione della sua riforma è stato un tema centrale nella campagna elettorale di alcune forze politiche. Ma ultimamente il concetto di abolizione è stato ridimensionato, sia dal Movimento 5 Stelle che dalla Lega stessa per voce di Alberto Brambilla. C’è poi il discorso di introdurre Quota 100 e Quota 41, ma anche su questi punti le voci degli economisti sono discordanti. Con possibili penalizzazioni per alcune categorie di lavoratori (precoci, in primis).

Pensioni ultime notizie: cosa ha detto Elsa Fornero

Non mi fido di Salvini. Speriamo non faccia troppi danni”, è il pensiero ricorrente di Elsa Fornero sul leader della Lega. Ma il clima politico è ancora dominato dall’incertezza. E il focus è sulle promesse fatte in campagna elettorale. La Fornero si è chiesta se tutte quelle affermazioni siano scomparse. Diretta conseguenza del risultato politico. “Diciamo che è cominciato il bagno di realismo”. Perché occorre trovare soluzione a diversi problemi. “Magari quelli di un gruppo sociale sono opposti a quelli di un altro gruppo sociale. E fare politica significa fare scelte che non potranno mai essere gradite all’unanimità”.

La speranza della Fornero risiede nel presidente Mattarella. “Spero che sia sufficientemente fermo per chiedere e ottenere un Governo con un programma ragionevole, realistico, che vada incontro alle esigenze più sentite”. Tra queste ultime non c’è forse la cancellazione delle riforme, bensì il lavoro. “E anche su questo punto non bisogna illudere”.

Pensioni ultime notizie: Fornero, “Difficile correggere errori del passato”

A Elsa Fornero devono essere fischiate le orecchie durante la campagna elettorale. E adesso che la tanto citata abolizione è stata ridimensionata, l’ex ministro coglie l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. “Si è parlato molto della mia riforma. E poco dei baby pensionati che in parte l’hanno provocata? Qualcuno pensava che fosse sufficiente fare promesse per far felici le persone”. Una soluzione potrebbe analizzare attentamente la situazione. E “togliere la pensione a chi ha un patrimonio importante e quella pensione non se l’è guadagnata”. Anche se, ammette, “è difficile correggere errori del passato”.

Elsa Fornero è intervenuta anche alla trasmissione DiMartedì, parlando anche di tasse. E su questo concetto ha ribadito di focalizzare l’attenzione sui privilegi di pochi. “I cittadini pagherebbero volentieri le tasse se avessero la sensazione che pagando aiutano i poveri. E non che aumentino il privilegio di poche persone”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: