• 4
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 11 aprile, 2018

articolo scritto da:

Certificazione unica 2018 Inps: come scaricare il pdf o stampare la cu

Certificazione Unica 2018 Inps: come scaricare pdf e stamparlo

Certificazione unica 2018 Inps: come scaricare il pdf o stampare la cu.

La Certificazione Unica 2018 è il documento che ha sostituito l’ex Cud nel 2015. Che certifica i redditi di lavoro dipendente (e assimilati) che vengono corrisposti al lavoratore da parte del suo datore di lavoro. Ovvero dal sostituto d’imposta. La Certificazione Unica 2018 Inps è un documento molto importante perché contiene tutte le informazioni utili per la compilazione del modello 730 precompilato.

Quest’ultimo sarà messo a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate a partire dal prossimo 15 aprile sul proprio portale. La CU 2018 si riferisce ovviamente ai redditi percepiti nell’anno fiscale 2017. Tali redditi sono di diverse tipologie: lavoro dipendente e assimilati; lavoro autonomo, eventuali provvigioni; proventi derivanti da contratti di locazione brevi, nonché redditi di natura diversa.

Certificazione Unica 2018: com’è fatta

La Certificazione Unica 2018 può essere inviata per via cartacea o telematica. La CU si compone di due fogli. Nel primo sono contenuti i dati anagrafici del sostituto e la firma del sostituto d’imposta; nel secondo sono inclusi i dati fiscali relativi alla certificazione, comprendente redditi e detrazioni.

Certificazione Unica 2018: come scaricare il pdf e stamparlo

Andando più nel dettaglio, per ottenere la Certificazione Unica 2018 Inps bisogna entrare sul sito dell’Inps e accedere tramite PIN Dispositivo. Sulla search bar posizionato in alto sulla home si dovrà digitare Certificazione Unica 2018. Si arriverà quindi alla pagina dedicata dove saranno presenti due servizi: Certificazione Unica 2018 Consulenti e Professionisti e CU 2018 Cittadino. Cliccando sul servizio visualizzeremo il pdf del documento. A questo punto avremo a disposizione alcune opzioni in base al browser di riferimento. Sulla schermata in alto a destra, basterà cliccare sulla freccia indirizzata verso il basso per scaricare il documento sul PC e conservarlo. Inoltre potremo anche selezionare l’icona della stampante per stamparlo direttamente.

Sarà possibile accedere alla sezione dedicata anche su dispositivo mobile. Per farlo bisognerà però effettuare il download dell’app gratis Inps Servizi Mobile.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: