• 2
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 12 aprile, 2018

articolo scritto da:

Elezioni 2018: risultati M5S, un sito russo a favore dei grillini?

Elezioni 2018 risultati M5S, un sito russo a favore dei grillini home page

Elezioni 2018: risultati M5S, un sito russo a favore dei grillini?

Elezioni 2018, come e quanto l’ultima campagna elettorale è stata influenzata dall’informazione? Quanto ha influito il web e tutta l’informazione diffusa tramite il web? Il Movimento 5 Stelle è certamente tra le forze politiche che ha utilizzato e beneficiato della forza della Rete. Insieme alle testate giornalistiche tradizionali un ruolo importante è stato svolto da fonti giornalistiche di parte. I contenuti sono stati rilanciati e  diventati virali anche in presenza di notizie non verificate. Dal punto di vista di rilanci e visualizzazioni hanno ottenuto risultati importanti anche fonti di informazione sconosciute.

Elezioni 2018, studio Università Carlo Bo

Un’analisi apposita dal titolo Mapping italian news 2018, è stata realizzata dal dipartimento di Scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo. Un team di ricercatori dell’ateneo ha realizzato una mappatura della copertura mediatica. Cioè di quanto pubblicato sui social, dei temi politici. Inoltre lo studio ha misurato il numero di interazioni per ogni post pubblicato su Facebook. Un’analisi che ha coinvolto oltre 80 mila notizie; prodotte da quattromila fonti diverse. Il rapporto sarà presentato il prossimo 17 maggio in occasione di un evento presso l’università di Urbino.

Elezioni 2018, siti politici e informazione ibrida

I siti con il miglior engagement fanno rilevare un vantaggio per il Movimento 5 Stelle. Tra i primi tre siti infatti ben due sono di riferimento dell’universo pentastellato ovvero Il blog delle Stelle e beppegrillo.it. Sul podio la testata giornalista Repubblica. Nei primi 25 migliori siti l’altra piattaforma politica presente è democratica.com che ha fatto registrare numeri più modesti. Presenti anche siti come piovegovernoladro.info appartenenti all’informazione cosiddetta ibrida.

Accise sulla benzina, Salvini ‘le cancelleremo subito’

Elezioni 2018, il sito russo pro Movimento 5 Stelle

Secondo quanto rilevato dallo studio dell’Università a partecipare alla campagna elettorale italiana ci sarebbe stato anche un sito di informazione straniero. Il sito è Politvesti.com, dove tutto è scritto in cirillico. In base a quanto sarebbe emerso il sito avrebbe pubblicato 68 news in italiano con contenuti tutti relativi al Movimento Cinque Stelle del canale youtube ‘M5sParlamento’. Lo studio sottolinea inoltre che il sistema di raccolta e di condivisione di news da parte della piattaforma è totalmente automatizzato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: