• 8
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 30 aprile, 2018

articolo scritto da:

Elezioni Friuli 2018: consiglieri regionali eletti per partito, i nomi e le preferenze

Elezioni Friuli 2018 consiglieri regionali eletti per partito, i nomi e le preferenze

Elezioni Friuli 2018: consiglieri regionali eletti per partito, i nomi e le preferenze

La netta vittoria di Massimiliano Fedriga alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia garantirà il premio di maggioranza al centrodestra. Essendo stato eletto con una soglia superiore al 45% dei voti (Fedriga ha raggiunto il 57% dei consensi) avrà il 60% dei seggi complessivi. Il totale dei seggi da ripartire tra i consiglieri regionali è di 49 più il candidato presidente eletto. Le circoscrizioni elettorali sono 5 ed i seggi saranno distribuiti in base al numero di votanti. I consiglieri regionali eletti saranno dunque di ognuna delle cinque circoscrizioni: Trieste, Gorizia, Udine, Tolmezzo e Pordenone.

Elezioni Friuli, ripartizione seggi tra partiti

La composizione del consiglio regionale vedrà la seguente ripartizione dei seggi. In consiglio siederà il presidente Massimiliano Fedriga con 17 consiglieri regionali della Lega, 5 di Forza Italia, 3 della lista Progetto FVG per una Regione Speciale Fedriga Presidente, 2 di Fratelli d’Italia e 1 di Autonomia Responsabile. Mentre i seggi della minoranza saranno cosi ripartiti. All’interno del centrosinistra saranno 9 i seggi del PD, 2 alla lista Cittadini per Bolzonello Presidente,  a Open Sinistra FVG e uno alla lista Slovenska. 4 seggi al Movimento 5 Stelle e 2 a Patto per l’Autonomia.

Elezioni Friuli, consiglieri di centrodestra

Di seguito tutti gli eletti della Lega: Stefano Mazzolini, Barbara Zilli, Pierpaolo Roberti, Stefano Zanier, Simone Polesello, Ivo Moras, Stefano Turchet, Mauro Bordin; Leonardo Barberio, Elia Miani, Alberto Budai, Maddalena Spagnolo, Antonio Calligaris, Diego Bernardis, Giuseppe Ghersinich, Danilo Slokar, Lorenzo Tosolini o Luca Boschetti (a seconda della scelta di Barbara Zilli sulla circoscrizione di elezione tra Udine o Tolmezzo). Forza Italia elegge: Ettore Romoli, Piero Mauro Zanin, Mara Piccin, Franco Mattiussi, Piero Camber. I nomi dei consiglieri di Progetto FVG sono: Mauro Di Bert, Sergio Emidio Bini, Christian Vaccher. Per Fratelli d’Italia entrano in consiglio regionale: Alessandro Basso, Claudio Giacomelli e infine per Autonomia Responsabile Giuseppe Sibau.

Elezioni Friuli, consiglieri di minoranza

Invece la delegazione di consiglieri eletti col PD è la seguente: Sergio Bolzonello, Francesco Russo, Roberto Cosolini, Diego Moretti, Enzo Marsilio, Nicola Conficoni, Chiara Da Giau, Cristiano Shaurli, Franco Iacop, Mariagrazia Santoro. Con la lista Cittadini per Bolzonello entrano in consiglio Tiziano Centis, Simona Liguori. Mentre Open Sinistra FVG elegge Furio Honsell e Unione Slovena Igor Gabrovec.

Mentre il Movimento 5 Stelle elegge Ilaria Dal Zovo, Andrea Ussai, Cristian Sergo, Mauro Capozzella e Patto per l’Autonomia Giampaolo Bidoli, Massimo Moretuzzo.

Elezioni Friuli, i più votati della Lega

La Lega col suo quasi 35% è il partito in assoluto più votato in Friuli Venezia Giulia. Ottime possibilità di elezione per i primi più votati in ogni circoscrizione. Vediamo chi sono i più suffragati e quindi chi ha raccolto maggiori preferenze. Pierpaolo Roberti e Giuseppe Ghersinich nella circoscrizione Trieste. Antonio Calligaris e Diego Bernardis nella circoscrizione di Gorizia. Mauro Bordi, Leonardo Barberio, Barbara Zilli ed Elia Miani ad Udine. Stefano Mazzolini, Barbara Zilli a Tolmezzo. Simone Polesello e Ivo Mora nella circoscrizione di Pordenone.

Elezioni Friuli, i più suffragati di Forza Italia

All’interno della coalizione di centrodestra la seconda forza politica più votata è Forza Italia. Staccata comunque di molto dalla Lega che sovrasta tutti con quasi il 35% dei voti. Forza Italia ha raccolto il 12%. A seguire Progetto FVG per una regione speciale Fedriga Presidente col 6,3%, Fratelli d’Italia quasi al 5,5% e Autonomia Responsabile intorno al 4%. Per FI i nomi di chi ha raccolto più voti sono i seguenti: Piero Camber e Walter Zalukar a Trieste. Ettore Remoli intorno alle 2 mila preferenza a Gorizia. Piero Mauro Zanin e Franco Mattiussi ad Udine e provincia. Paolo Urbani nella circoscrizione di Tolmezzo e Mara Piccin e Roberto Ceraolo a Pordenone.

Elezioni Friuli, i più suffragati delle altre liste di cdx

Della lista Progetto FVG si distinguono per gli ottimi risultati Mauro Di Bert e Sergio Emidio Bini in provincia di Udine. In evidenza anche Cristina Gallizia nella circoscrizione di Tolmezzo. Mentre Autonomia Responsabile raggiunge buoni risultati con Giuseppe Sibau ad Udine e Roberto Fontanot a Gorizia. Infine per Fratelli d’Italia bene Claudio Giacomelli candidato a Trieste, Lanfranco Sette a Udine e Alessandro Basso a Pordenone.

Elezioni Friuli, i più votati del Partito Democratico e nel centrosinistra

Chi ha raccolto più voti nel Partito Democratico? Francesco Russo e Roberto Cosolini nella circoscrizione di Trieste, Diego Moretti e Sara Vito a Gorizia. E ancora cristiano Shaurli, Franco Iacop e Mariagrazia Santoro a Udine. Nella circoscrizione di  Tolmezzo buon risultato per Enzo Marsilio mentre a Pordenone si distinguono Nicola Conficoni e Chiara Da Giau. Delle liste a supporto del centrosinistra in evidenza Simona Liguori e Tiziano Centis della lista Cittadini per Bolzonello Presidente

Elezioni Friuli, le preferenze dei 5 stelle

A contendersi un seggio in consiglio regionale all’interno del Movimento 5 Stelle saranno certamente i più suffragati all’interno della lista in ognuna delle cinque circoscrizioni. Quali sono i loro nomi? Andrea Ussai a Trieste, Ilaria Dal Zovo a Gorizia, Cristian Sergo a Udine, Amedeo Puschiasi a Tolmezzo e Mauro Capozzella a Pordenone e provincia.

Elezioni Friuli, i più votati di Patto per l’Autonomia

Massimo Moretuzzo con oltre 1200 preferenze nella circoscrizione di Udine è tra i più votati nella lista Patto per l’Autonomia a sostegno della candidatura di Sergio Cecotti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Clicca sulla immagine per vedere i risultati del sondaggio!

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: