pubblicato: giovedì, 10 Maggio, 2018

articolo scritto da:

Festa della mamma, da dove nasce e quando si festeggia in Italia e nel mondo

Festa della mamma, ecco alcune idee regalo facili ed economiche

Festa della mamma, da dove nasce e quando si festeggia in Italia e nel mondo

Domenica 13 maggio si festeggia la festa della mamma. Si tratta di una festa sentita soprattutto dai più piccoli. Da quando si festeggia la festa della mamma in Italia? Dal 1957 quando fu festeggiata per la prima volta negli anni 50. Si ricordano due diverse occasioni. Secondo una prima versione dal 1956 a Bordighera ad opera dell’allora sindaco della città, Raul Zaccari, che decise di celebrare la festa della mamma presso il Teatro Zeni. Più fonti invece fanno coincidere la nascita ufficiale della festa della mamma nell’anno 1957. La prima celebrazione avvenne ad opera di don Otello Migliosi, sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Nell’intenzione del sacerdote c’era la volontà di celebrare la mamma nel suo forte valore religioso.

Festa della mamma, dove si festeggia nella seconda domenica di maggio

La festa della mamma viene festeggiata in molti paesi nel mondo ma in diverse date. Come in Italia festeggiano nella seconda domenica di maggio tantissimi paesi. Tra i quali citiamo solo alcuni: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Paesi Bassi, Stati Uniti. Negli Stati Uniti è stata istituito il ‘Mother’s Day’ nel 1914 dall’allora presidente Woodrow Wilson con una delibera del Congresso. La data non fu stabilita ma per convenzione si decise di celebrare la festa appunto nela seconda domenica di maggio.

Festa della mamma, le altre date della festa della mamma nel mondo

In Norvegia la festa della mamma si festeggia la seconda domenica di febbraio. In Georgia il 3 marzo. Mentre l’8 marzo si festeggia in Serbia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria e Romania. Il 21 marzo ovvero nel primo giorno di primavera in molte altre nazioni tra cui Arabia Saudita, Egitto, Siria, Libia. Il 25 marzo è la volta dei festeggiamenti in Slovenia, il 7 aprile in Armenia. La prima domenica di maggio in Angola, Ungheria, Lituania, Portogallo e Spagna. L’8 maggio si festeggia in Corea del Sud, mentre il 10 maggio in India, Messico, Pakistan e Qatar. Il 15 maggio è la volta del Paraguay. Le altre date vanno da metà maggio a metà agosto. Eccole in ordine consecutivo: Polonia 26 maggio, Bolivio 27 maggio, Nicaragua 30 maggio, ultima domenica di maggio Francia e Svezia, 26 giugno Kenya, 12 agosto Thailandia in coincidenza con la nascita della regina madre Sirikit e 15 agosto Costa Rica.

LA SEZIONE TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

 SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: