• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 20 maggio, 2018

articolo scritto da:

Terremoto Marsili avvertito alle Eolie. ecco cosa è successo

Terremoto Marisili Isole Eolie

Terremoto Marsili avvertito alle Eolie. ecco cosa è successo

I fondali del Mediterraneo dell’area tirrenica ospitano uno dei più antichi e pericolosi vulcani attivi. Così battezzato in onore dell’eponimo Luigi Ferdinando Marsili, questo vulcano sottomarino ha dato, ancora una volta, prova della sua attività.

Il Marsili: vulcano che non dorme mai

L’attività del Marsili è monitorata costantemente dai sismologi, soprattutto in virtù della forte pericolosità del vulcano in questione. Sito a metà strada tra la Sicilia e la Calabria, le forti attenzioni che gli sono riservate sono dettate dal potenziale disastro che la sua attività può ingenerare: essendo sottomarino, potrebbe innescare un forte maremoto che colpirebbe le coste tirreniche meridionali, investendo anche la Campania. Lo tsunami, come ha spiegato Enzo Boschi nel 2010, sarebbe determinato dalla rapida e abbondante caduta di materiale. Il pericolo di esondazione è sempre dietro l’angolo, e le scosse, solitamente caratterizzate da profondi epicentri, non tardano a presentarsi regolarmente.

terremoto Vesuvio: attenzione ma non c’è rischio eruzione

Terremoto Marsili: l’ultima scossa del 16 maggio

La scossa è stata registrata dall’Ingv alle ore 16.45, con la potenza di una magnitudo 3.3 della scala Richter. Ancora una volta epicentri sbalorditivi: la scossa si è originata da una profondità di 363 km. Nonostante ciò, il terremoto è stato avvertito in maniera poco significativa alle isole Eolie. questo fattore è spiegato dal fatto che profondità così marcate fanno sì che le onde non riescano a propagarsi fino alla superficie. La crosta terrestre le attutisce in profondità. Di fatti, per fortuna, non si sono verificati danni a cose e/o persone.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SUFACEBOOK  E TWITTER

ISCRIVITI AL FORUM  PER RESTARE AGGIORNATO

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: