• 67
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 maggio, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: Conte ‘Sarò avvocato difensore del popolo italiano’

chi sceglie i ministri

Governo ultime notizie: Conte ‘Sarò avvocato difensore del popolo italiano’

La maggior parte degli osservatori ieri ha dubitato della convocazione di Giuseppe Conte al Quirinale. Infatti le polemiche intorno al suo curriculum lo avrebbero indebolito agli occhi del Presidente della Repubblica. Non è cosi. Mattarella ha incontrato il giurista indicato da Movimento 5 Stelle e Lega alle ore 17:30. Lungo colloquio. Alle 19:29 il professor Conte ha rilasciato ai cronisti una breve dichiarazione con cui ha sintetizzato il confronto col Capo dello Stato. Sta per nascere dunque la cosiddetta Terza Repubblica? Il governo giallo-verde nasce dopo la sottoscrizione del contratto di governo da parte di M5S e Lega e dalle rispettive basi di iscritti e simpatizzanti.

Governo ultime notizie, Conte ‘Sarò avvocato difensore del popolo italiano’

Giuseppe Conte ha accettato con riserva l’incarico ricevuto dal Presidente della Repubblica.. Conte ha tenuto a specificare la collocazione europea del nostro Paese. Ha sottolineato la ‘necessità di confermare la collocazione europea’. Il premier incaricato ha parlato del contratto sottoscritto da M5S e Lega. ‘Il contratto su cui si fonda questa esperienza rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento degli italiani. Lo porrò a fondamento dell’esperienza di governo nel pieno rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica e della Costituzione. Voglio dar vita a un governo dalla parte dei cittadini’. Conte ha anche detto ‘Sarò l’avvocato difensore del popolo italiano’.

Governo ultime notizie, ruolo  di Conte e Savona

Del Governo che sta per nascere si conoscono nome e profilo del premier, il programma di governo. E molto si vocifera a proposito della squadra di governo che lavorerà affianco al premier. I suoi promotori lo hanno già ribattezzato il governo del cambiamento. Rispetto al ruolo di Mattarella si discute molto in queste ore di potenziali riserve su uno dei nomi prescelti per un ministero chiave come è quello dell’economia. Infatti secondo l’opinione di molti il nome di Paolo Savona, spesso critico nei confronti dell’euro, potrebbe non incontrare il nome di Mattarella. Tuttavia le dimissioni di Savona dal CdA di un fondo inglese per prossimi ‘impegni pubblici’ vanno nella direzione opposta.

Governo ultime notizie, possibili paletti di Mattarella

Mattarella potrebbe dunque chiedere a Conte di tenere in considerazione alcuni aspetti importanti come il ruolo dell’Europa e dei mercati. Il rispetto delle regole comunitarie potrebbe ad esempio contravvenire col mandato esplicito affidato a Conte da Di Maio e Salvini. C’è chi ha insinuato il dubbio che la volontà di indebolire Conte abbia avuto anche la collaborazione dei servizi segreti dei paesi amici, che con i loro potenti mezzi hanno potuto visionare le informazioni su scala globale quasi in tempo reale. Infine in uno scenario abbastanza apocalittico c’è chi immagina Mattarella pronto a bocciare i nomi dei singoli ministri dell’economia proposti da Conte sino al punto ad indurlo a rimettere il mandato. Ipotesi alquanto surreale.

Governo ultime notizie, fiducia Senato prossima settimana

Nel frattempo si inizia a delineare uno schema relativo ai tempi. Il Documento di economia e finanza verrà votato dall’Aula del Senato dopo che sarà stato espresso il voto di fiducia al nuovo governo, come stabilito dalla conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. Possibile che il voto di fiducia possa essere calendarizzato per martedì o mercoledì della prossima settimana.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: