• 21
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 30 maggio, 2018

articolo scritto da:

Governo Cottarelli, ultime notizie: ministri hanno rifiutato? I rumors

governo cottarelli

Governo Cottarelli, ultime notizie: ministri hanno rifiutato? I rumors

Addetti ai lavori e non ieri si aspettavano lo scioglimento della riserva da parte del Presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli. È facile immaginare lo stupore dei cronisti quando quest’ultimo è stato visto allontanarsi in fretta dal Quirinale dopo circa un’ora di colloquio col Presidente Mattarella. L’ennesima situazione inedita di questi 90 giorni di stallo istituzionale.

D’altra parte, l’atmosfera di tensione è stata smorzata in fretta dalle rassicurazioni del Quirinale; a Cottarelli serviva più tempo per completare la lista dei ministri. L’ex commissario alla spending review è dunque tornato al lavoro per riempire le caselle del suo esecutivo; tuttavia, la situazione resta in continua evoluzione; per usare le sue stesse parole: “sono emerse nuove possibilità per la nascita di un governo politico”.

Governo Cottarelli, ultime notizie: ministri hanno rifiutato? I rumors

Difficile immaginare una situazione più complicata per Cottarelli. Innanzitutto, bisogna considerare che il suo governo è “nato morto”. Infatti, come annunciato nella prima conferenza stampa a seguito del conferimento dell’incarico, il suo esecutivo servirà soltanto a traghettare il paese verso le elezioni anticipate. Inoltre, è destinato, nella sua breve esistenza, a non avere neanche un minimo appoggio da parte del Parlamento.

D’altronde, dopo il passo indietro del Pd, nessuna forza politica sembra disposta a sostenerlo (se non per favorire, appunto, il ritorno alle urne). Un elemento questo che lo rende molto debole, esponendo il “sistema Italia” a evidenti rischi finanziari quando, nelle intenzioni di Mattarella, avrebbe dovuto invece certificare la tenuta della linea “europeista” del paese rispetto ai “dubbi” dei mercati.

L’agitazione delle borse, però, non si è placata; nonostante i segnali positivi di stamane. Quindi, si affaccia l’ipotesi che lo stand-by in cui Cottarelli si trova relegato non riguardi tanto la quadra da trovare su nomi e dicasteri. È probabile che il “congelamento” del suo esecutivo “di garanzia” si sia determinato in seguito a un’altro tipo di valutazione; meglio dare un’ultima, l’ennesima, possibilità all’asse Lega-Movimento oppure andare alle urne il prima possibile, senza perdere tempo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: