• 10
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 giugno, 2018

articolo scritto da:

Governo Conte ultime notizie, bagarre alla Camera sul conflitto d’interessi

sondaggi politici, Governo Conte ultime notizie, bagarre alla Camera sul conflitto d'interessi

Governo Conte, il premier cita il conflitto d’interessi: alla Camera è bagarre

Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, dopo aver superato con 171 voti a favore la prova della fiducia al Senato ha affrontato oggi la stessa sfida alla Camera. Esito più che positivo per il governo sostenuto da M5S e Lega con 350 si, 236 no e 25 astenuti. Nel corso del suo intervento, il premier ha citato un tema molto ricorrente della politica italiana. Ovvero il conflitto d’interessi. Un termine che ha accompagnato anni e anni di politica italiana con le accuse reciproche tra tutte le coalizioni e molti governi di non aver mai affrontato il tema nella maniera giusta. A cosa ci si riferisce col termine conflitto d’interessi? Spesso il termine è stato affiancato alla figura di Silvio Berlusconi e ai suoi interessi in vari settori economici del Paese, a partire dal settore radiotelevisivo. Ma è molto più diffuso.

Governo Conte, premier alla Camera su conflitto d’interessi

Nel video messo online dall’agenzia specializzata ‘Vista’ è possibile seguire l’intervento di Conte. Cosi si è espresso il premier: ‘quello del conflitto di interessi è una vexata quaestio e queste interruzioni dimostrano che ciascuno ha il piccolo conflitto d’interesse da risolvere’. A seguito di queste parole l’Aula ha iniziato a rumoreggiare. Tanto che il Presidente dell’Aula della Camera Roberto Fico si è visto costretto a richiamare all’ordine i parlamentari.

Governo Conte, premier alla Camera su conflitto d’interessi

Riprendendo la parola dopo l’interruzione dell’Aula il premier ha in parte corretto il tiro e spiegato la sua posizione: ‘sono stato frainteso’. ‘Vedete: il conflitto d’interessi si annida anche nei condomini’. Conte ha dichiarato di puntare sulla prevenzione e ha ha voluto anche avanzare una richiesta. ‘Chi è chiamato a rivestire funzioni pubbliche sia invitato a sottrarsi a situazioni che ne minano l’operatività’. Dai banchi dell’opposizione particolarmente caldi gli animi nel Partito Democratico. Accesi e polemici i toni utilizzati sia da Giachetti che di Fiano. Nuovo intervento del Presidente della Camera Fico. ‘Come indipendente devo far funzionare l’Aula e voi sapete benissimo cosa significa essere indipendente e terzo. Quando sarà il vostro turno, interverrete’.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: