•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 13 giugno, 2018

articolo scritto da:

Petrolio – Eredi unici: anticipazioni stasera con Duilio Giammaria su Rai 1

Petrolio

Petrolio – Eredi unici: anticipazioni stasera con Duilio Giammaria su Rai 1

Ritorna l’appuntamento con Duilio Giammaria su Rai 1. Il programma di approfondimento culturale Petrolio – Eredi unici andrà in onda in prima serata a partire dalle ore 21.30. Il tema sarà quello del Patrimonio artistico e culturale italiano. Andiamo a vedere nel dettaglio le anticipazioni.

Petrolio – Eredi unici: la vastità del Patrimonio artistico e culturale italiano

Il nostro Patrimonio artistico e culturale è conosciuto in tutto il mondo. La sua conservazione però non risulta sempre facile, la sua gestione, a volte, ancora meno. Con tremila musei, duemila aree e parchi archeologici e ben 49 siti UNESCO il nostro paese possiede il più ampio patrimonio al mondo. Ecco che allora gli italiani diventano gli eredi unici di questo tesoro, Petrolio indagherà per capire come tutti noi, con il nostro piccolo contributo, possiamo conservare il patrimonio artistico e culturale. Un viaggio che passa anche per l’archivio di Stato di Venezia. La Serenissima infatti custodisce antichi documenti che spiegano come il buon governo abbia prodotto risultati importanti. Una delle prove è la conservazione stessa dei manoscritti.

Roma Pride 2018 | Percorso e orari | Programma del 9 giugno

Petrolio – Eredi unici: rotta verso San Vito Lo Capo

Duilio Giammaria andrà poi in direzione San Vito Lo Capo alla scoperta di uno dei siti archeologici sottomarini più importanti d’Italia. La Sicilia è stata spesso una terra martoriata da uno sviluppo industriale sbagliato. Emergono però elementi artistici e culturali di assoluto rilievo grazie anche all’opera di restauro avviata da privati, di antichi palazzi di Palermo. Petrolio ci parlerà anche di turismo sostenibile e salvaguardia dell’ambiente. Dati alla mano la troupe di Petrolio andrà nella Villa del Balbianello sul Lago di Como nella tenuta agricola Punta Mesco. La sostenibilità del turismo ha fatto recuperare diversi appezzamenti che hanno permesso una tutela del paesaggio. Il viaggio si concluderà infine con il lavoro della Fondazione Cariplo che ci racconta la storia dell’Abbazia di Chiaravalle gioiello dell’arte cistercense.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: