19/06/2018

Sondaggi politici Ixè: immigrazione, oltre 7 italiani su 10 appoggiano Salvini

autore: Emanuele Vena
sondaggi politici ixe - consenso salvini immigrazione 19 giugno 2018

Sondaggi politici Ixè: immigrazione, oltre 7 italiani su 10 appoggiano Salvini

Oltre 7 italiani su 10 appoggiano la linea portata avanti da Matteo Salvini sull’immigrazione. Con un consenso trasversale che va dagli elettori di centrodestra sino a quelli del Movimento 5 Stelle, includendo anche una buona fetta di simpatizzanti PD. A sostenerlo è l’ultimo dei sondaggi politici condotti da Ixè per il quotidiano Huffington Post.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Ixè: la linea Salvini sull’immigrazione piace alla stragrande maggioranza degli italiani

Mai come ora sembra forte la luna di miele della Lega e di Matteo Salvini con l’elettorato italiano, come dimostrato anche dalle ultime intenzioni di voto analizzate dall’istituto condotto da Roberto Weber. Un dato che si trasmette di riflesso sulle politiche portate avanti dal leader del Carroccio, a partire dal caposaldo dell’immigrazione. Una linea politica, quella di Salvini, condivisa addirittura dal 72% degli italiani.

sondaggi politici ixe - consenso salvini immigrazione 19 giugno 2018

Ad appoggiare le idee del leader leghista è ovviamente la stragrande maggioranza dell’elettorato di centrodestra. Con un valore che va dal 91% dei simpatizzanti di Forza Italia ad addirittura il 100% di quelli di Fratelli d’Italia. Ma le mosse di Salvini piacciono anche a quasi 8 elettori pentastellati su 10. Non solo: persino la maggioranza relativa (46%) degli elettori PD è a favore delle strategie del leader leghista sull’immigrazione. Gli unici ampiamente contrari sembrano gli elettori di Liberi e Uguali, con un dissenso del 53%.

sondaggi politici ixe - fiducia salvini immigrazione per partiti 19 giugno 2018

Sondaggi politici Ixè: per gli italiani l’immigrazione non è una priorità

Nonostante ciò, l’immigrazione non sembra essere la priorità di cui dovrebbe occuparsi il nuovo Parlamento secondo gli italiani. Ad avere netta precedenza è infatti il tema dell’economia e dello sviluppo, ritenuto priorità assoluta dal 62% dell’elettorato, con valori superiori al 70% tra i simpatizzanti PD e LeU. Nettamente staccati tutti gli altri temi, a partire dalle tasse, ritenute prioritarie solo dal 28% dell’elettorato (con punte sopra il 40% tra i simpatizzanti M5S e FDI).

sondaggi politici ixe - priorità politica 19 giugno 2018

sondaggi politici ixe - priorità politica per partiti 19 giugno 2018

Ancor meno urgente è ritenuto il tema delle politiche di sostegno al reddito (tra cui rientra evidentemente anche il reddito cittadinanza), che convince peraltro un solo elettore grillino su 3. Solo quarto e quinto posto per immigrazione e sicurezza, temi particolarmente cari alla coalizione di centrodestra.

sondaggi elettorali ixe - nota metodologica 19 giugno 2018

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →