• 196
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 20 giugno, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: Salvini batte Di Maio anche sul web, i numeri

sondaggi politici, governo ultime notizie, governo 2018 elezioni 2018, sondaggi politici

Governo ultime notizie: Salvini batte Di Maio anche sul web, i numeri

Leader nel governo. Nei sondaggi, dove ormai ha trainato la Lega verso il sorpasso sui pentastellati. Leader sul web. Tutti i dati, anche quelli meno ‘scientifici’, confermano come per Matteo Salvini questo sia un momento “d’oro”. Vento in poppa su un mare piatto. Il numero uno della Lega infatti batte il pari grado del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio anche nella speciale classifica di Google Trends, il ‘pallottoliere’ on line del colosso americano che calcola le ricerche effettuate dagli utenti della rete. Sì, perché dopo il 4 marzo l’indice del tool, basato su una speciale scala da 1 a 100, certifica una forbice sempre più ampia tra i due in favore del segretario del Carroccio.

Governo ultime notizie: i numeri incoronano Salvini

Prendiamo il grafico del periodo 20 giugno 2017-20 giugno 2018. In rosso la curva di ricerche su Google relativa alla parola ‘Salvini’. In blu quella di ‘Di Maio’:

governo ultime notizie

Ebbene, come è facile notare, il sorpasso definitivo da parte del neo ministro dell’Interno su quello di Lavoro e Mise avviene il giorno delle urne. Dopo mesi di sostanziale pareggio (Salvini sempre in vantaggio, certo, ma di poco, su un Di Maio che a sprazzi però riesce anche a superarlo) il leader leghista stacca quasi sempre di oltre 10 punti il capo politico del M5S. L’apice Salvini lo raggiunge invece nella settimana della formazione del governo Conte, con una differenza di 25 punti sull’alleato grillino. Indice che ha sfiorato addirittura quota 100 mentre impazzava il caso Aquarius. Non c’è che dire: il capo del Viminale, senza alcun dubbio, sta imponendo all’intero esecutivo la propria agenda di governo. Un mix di lotta agli sbarchi, sicurezza e una puntina di discriminazione, che tanto sembra piacere alla pancia del paese, come dimostra la miriade di sondaggi pubblicati in questi giorni.

Governo ultime notizie: Salvini trionfa su Di Maio anche regione per regione

Su Google Trends, inoltre, è possibile restringere la lente di ingrandimento dell’indice anche su base regionale. I dati che vengono fuori non fanno che confermare ulteriormente l’egemonia del numero uno del Carroccio nel dibattito pubblico del bel paese: l’interesse per la parola ‘Di Maio’, infatti, rispetto a quella ‘Salvini’, risulta maggiore soltanto in Molise e in Campania, terra quest’ultima che ha dato i natali all’esponente pentastellato. Nelle altre 18 regioni, invece, non c’è storia. Nemmeno in Sicilia, dove il M5S il 4 marzo ha fatto incetta di consensi e parlamentari. E, naturalmente, più si risale lo stivale, più il confronto sulle ricerche si risolve in favore di Salvini. La distanza maggiore in Trentino Alto Adige, dove finisce 68% a 32% per il capitano leghista.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: