•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 21 giugno, 2018

articolo scritto da:

Classifica 50 best restaurants 2018, vincitore e podio

Massimo Bottura Classifica 50 best Restaurants

Classifica 50 best restaurants 2018, vincitore e podio

Se c’è una qualità che l’Italia difende strenuamente è l’esclusività del suo primato culinario. L’amore per il buon cibo e la buona cucina viene premiato dal 2002 da un concorso indetto su iniziativa del mensile inglese sulla gastronomia dal nome che lascia poco spazio all’originalità: si tratta di Restaurant, pubblicato dalla William Reed Business Media. A dispetto della carenza di fantasia, non possiamo però non tributarle il merito di aver confermato l’Italia detentrice del titolo di Paese col miglior ristorante del mondo. Vediamo meglio i dettagli della classifica stilata dalla rivista.

Chi è in vetta alla classifica 50 best restaurants 2018?

Si tratta dell’Osteria Francescana, in via Stella, nel pieno centro storico di Modena. Gli imperativi non sono le abilità tecniche o le sfilze di ingredienti ma l’ospitalità, la cura dei dettagli, senza nulla di pretenzioso fuorché la scelta di portare sulla tavola il paesaggio italiano.

A capeggiare il team del ristorante modenese Massimo Bottura, chef d’eccellenza e debitore dell’apprendistato a New York, in cui ha affiancato i più grandi maestri di cucina (ma non può esimersi dal riservare alla nonna il merito di aver ereditato l’amore per la cucina). Ritornato in Italia, ha comprato l’antica osteria e le ha conferito un primato d’eccezione. Ha confermato nuovamente la sua permanenza nel podio della classifica inglese: lo chef stellato aveva anticipato già nel 2016 il suo trionfo al 1°posto, scalando solo al secondo posto nel 2017 (a precederlo era stato Daniel Humm con il suo Eleven Madison Park di New York).

Governo 2018, ultime notizie: Toninelli non è ministro, Siri fa sul serio

Classifica 50 best restaurants 2018: chi sono gli altri ristoratori inclusi nella lista

La cerimonia si è svolta a Bilbao, nella Spagna dei Paesi Baschi. La Spagna tiene campo anche nella top ten: “El Celler de Can Roca” è in seconda posizione. Un terzo posto francese, invece, per “Mirazur”, mentre  l’ “Eleven Madison Park”, l’avversario storico che ha sorpassato Bottura slittando alla primissima posizione, nel 2017, ha ricevuto in questa nuova edizione un discreto quarto posto. Al 5°il Thailandese “Gaggan”. Il Perù si guadagna un sesto posto con “Central” e “Maido”, al settimo posto. Posizione numero 8 per il ristorante parigino  “Arpege”. A chiudere questa top ten è ancora la Spagna, con “Mugaritz”e  infine “Asador Etxebarri”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO ANCHE SU FACEBOOK  E TWITTER E ISCRIVITI AL  FORUM PER RESTARE AGGIORNATO

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: