•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 21 giugno, 2018

articolo scritto da:

Assicurazione auto online: arbitro assicurativo, cos’è e dove si risparmia

Assicurazione auto online arbitro assicurativo

Assicurazione auto online: arbitro assicurativo, cos’è e dove si risparmia.

Le ultime notizie in ambito di assicurazione auto online parlano dell’introduzione di una nuova figura. Quella dell’arbitro assicurativo. Quest’ultimo, come emerge da una direttiva europea, avrà il compito di risolvere le contese per quanto riguarda le assicurazioni auto. E in particolar modo dovrà risolvere con accordo stragiudiziale le controversie tra le compagnie assicurative e gli assicurati stessi.

Assicurazione auto online: arbitro assicurativo, chi è e cosa fa

Quindi sta per arrivare anche l’arbitro assicurativo. Il tema è di stretta attualità, visto che la Direttiva UE 2016/97 è attualmente allo studio da parte del Parlamento Europeo. Del ruolo principale dell’arbitro assicurativo se ne parla nell’articolo 15 della direttiva stessa; che ha come oggetto “Risoluzione stragiudiziale delle controversie”. Questo è suddiviso in 2 punti principali. Ecco il primo.

Gli Stati membri garantiscono che siano istituite, in conformità dei pertinenti atti legislativi dell’Unione e del diritto nazionale, procedure di reclamo e risoluzione stragiudiziale delle controversie; adeguate, efficaci, imparziali e indipendenti; per la risoluzione delle controversie insorte fra i clienti e i distributori di prodotti assicurativi. Aventi come oggetto i diritti e gli obblighi derivanti dalla presente direttiva, avvalendosi eventualmente di organi già esistenti.

Nel secondo punto si precisa che gli Stati membri devono garantire che tali organi collaborino alla risoluzione delle controversie transfrontaliere; che hanno come oggetto i diritti e gli obblighi derivanti dalla direttiva.

Quante auto non assicurate ci sono in Italia?

Assicurazione auto online: dove si risparmia con l’arbitro assicurativo

Con l’introduzione dell’arbitro assicurativo, si otterrà anche un risparmio di tempi e costi; che attualmente sono tra i più alti del vecchio continente. Si prevede inoltre un abbassamento celere delle controversie. Ma cosa cambia esattamente in materia di assicurazione auto? Il metodo stragiudiziale eviterà i passaggi in tribunale; riducendo così le tempistiche burocratiche. In questo modo ci si augura una velocizzazione nelle risoluzioni delle controversie.

RC Auto: sconti sull’assicurazione in arrivo. Saranno obbligatori.

IVASS e CONSOB vigileranno invece sui prodotti di investimento connessi al contesto assicurativo. E sempre a proposito di IVASS, le imprese assicurative da essa monitorate saranno obbligati ad aderire alle procedure stragiudiziali. Per quanto riguarda queste ultime si attende un apposito decreto del Ministero dello Sviluppo Economico. Che sarà focalizzato sulle procedure connesse alla risoluzione delle contese.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: