• 27
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 21 giugno, 2018

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: Quota 100 e stop Fornero dal 2019, Salvini sicuro

sondaggi politici, Pensioni notizie oggi Quota 100 e stop Fornero dal 2019, Salvini sicuro

Pensioni notizie oggi: Quota 100 e stop Fornero dal 2019, Salvini sicuro

Sulla revisione della riforma Fornero non sembra avere intenzione di fare passi indietro il Governo Conte. Almeno stando a quanto dichiara uno dei suoi massimi esponenti, ovvero il vicepremier e Ministro degli Interni Matteo Salvini. Infatti il segretario della Lega ha pubblicamente ribadito quanto da tempo è noto ovvero che sarà introdotta a breve la cosiddetta Quota 100. Cosa significa Quota 100? L’accesso alla pensione per i lavoratori che sommando l’età anagrafica al numero di anni di contributi riescono appunto a raggiungere la soglia pari a 100. Si tratta di un primo intervento rispetto al quale Salvini ha garantito che il Governo si metterà a lavoro nei prossimi mesi. In più Salvini ad Agorà ha spiegato ‘aspettiamo che i ministri abbiano gli uffici e poi cominciamo a smontare la Fornero con l’introduzione della Quota 100’ per andare in pensione.

Pensioni notizie oggi, Quota 100 e le risorse necessarie

Il tema principale resta quello delle coperture. Secondo la tesi di un economista vicino alla Lega il costo per le casse dello Stato potrebbe aggirarsi intorno ai 5 miliardi. C’è chi come lo stesso ex ministro Fornero pensa che il costo sia più alto. L’obiettivo con l’introduzione di Quota 100 è fare in modo che aumenti il livello di flessibilità in modo da consentire alle lavoratrici ed ai lavoratori di andare in pensione prima di quanto avviene ora. Come recuperare le risorse? Una delle proposte precede di diminuire le risorse stanziate per l’Ape social, ovvero il sistema introdotto per prevedere l’anticipo pensionistico per particolari categorie di lavoratori svantaggiati con alcuni oneri a carico dello Stato.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni notizie oggi, fiducia di Salvini su coperture economiche

Proprio sul tema delle risorse e delle coperture necessarie per introdurre Quota 100 Salvini è apparso fiducioso. Ha detto che ‘il ministro dell’Economia fa il suo mestiere, rispettando le regole e i vincoli per ottenere più spazio di manovra in Europa e di incardinare quello su cui abbiamo vinto le elezioni’. Con il tema dell’immigrazione, compresa l’accesa discussione su migranti e rom, la riforma delle pensioni è uno dei tasti sinora più discussi dall’opinione pubblica e dagli esponenti di Governo. Si attendono dunque ora i provvedimenti con cui passare dalle parole ai fatti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: