Pubblicato il 04/07/2018

SuperQuark Musica: anticipazioni del programma di Piero Angela su Rai 1

autore: Antonella Cariello
superquark musica

SuperQuark Musica: anticipazioni del programma di Piero Angela su Rai 1

Piero Angela stasera con Superquark Musica


Dal 4 luglio gli amanti della scienza e della divulgazione culturale proposta dal duo padre-figlio degli Angela saranno entusiasti di scoprire che si riaprono gli Studi Rai di Torino. Parte una nuova edizione di SuperQuark. Piero Angela, però, ha deciso di tornare con un’innovazione: si tratta di SuperQuark Musica. Vediamo meglio di che si tratterà.

Un viaggio nel mondo degli strumenti musicali e della musica

Non si tratta di un’edizione monotematica che soppianterà la variante a cui siamo classicamente abituati: le redini del SuperQuark originario saranno affidate ad Alberto Angela; mentre il suo progenitore potrà vedere realizzato un piccolo sogno che affianca la sua passione per il mondo della musica: accentrare questa passione trale numerose diramazioni della sua professione di divulgatore.

Da sempre Piero Angela è stato un appassionato di jazz e vedere approvata questa nuova idea costituisce il coronamento della grande passione di Piero. Le cinque puntate di cui si comporrà il programma passeranno in rassegna vari strumenti musicali, a partire dal pianoforte. Il conduttore sarà coadiuvato dall’esperto Adriano Mazzoletti e dal musicologo e pianista Giovanni Bietti.

Airbnb e Booking: invio prenotazioni al fisco in scadenza

SuperQuark Musica: tanti ospiti d’eccezione per l’anfitrione

Questo nuovo format si propone di parlare di musica attraverso gli strumenti con i quali essa è realizzata, ma, come è ormai connaturato nella struttura di SuperQuark, lasciando spazio a curiosità e retroscena. Il focus sarà sul jazz e la musica classica, infatti non mancheranno neppure filmati ad hoc dedicati al tema e spezzoni di esibizioni live. Oltre a Mazzoletti e Bietti, il programma non sarà a corto di altri nomi di esperti del settore; Uto Ughi, violinista italiano, il clavicembalista Enrico Baiano, il chitarrista Emilio Segre, il violoncellista Mario Brunello. Poi l’arpista Elena Zaniboni, Andrea Dulbecco, il trombettista e flicornista Paolo Fresu e il sassofonista Francesco Cafiso. Ospite d’eccezione: Renzo Arbore.

CONTINUA A SEGUIRE TERMOMETRO POLITICO SU TWITTERFACEBOOK  E ISCRIVITI AL FORUM  PER RESTARE AGGIORNATO