Isee 2018 Inps: addio documenti, precompilato da settembre

Pubblicato il 3 Luglio 2018 alle 15:13 Autore: Daniele Sforza
isee precompilato

Isee 2018 Inps: addio documenti, precompilato da settembre.

Importanti novità sul fronte Isee 2018. Infatti, a breve si potrà dire addio alla documentazione cartacea per ottenere il certificato. A partire già da questo settembre potrebbe quindi arrivare il modulo precompilato Isee. Ed entrare quindi a regime. Il modulo avrebbe quindi dei dati già compilati in precedenza, grazie alla serie di informazioni già in possesso.

Isee 2018 precompilato: cosa contiene

Come prima, il contribuente sarà chiamato a presentarsi comunque al CAF o Patronato oppure a utilizzare il servizio online dell’Inps per avere il modulo. Però non sarà più necessario aspettare lunghi tempi inerenti soprattutto alla compilazione della DSU; e al batti e ribatti con l’Inps prima del rilascio dell’Isee. Si tratta di un’ottima notizia per quei 4 milioni e 200 mila nuclei familiari circa con Isee attualmente in corso di validità. Ricordiamo infatti che il calcolo dell’Isee è un requisito necessario per ottenere alcune tra le agevolazioni e sussidi sociali che lo Stato garantisce alle famiglie più in difficoltà sotto l’aspetto economico.

Il modulo Isee 2018 precompilato conterrà dunque i dati precompilati derivanti dalle informazioni già in possesso da Inps e Agenzia delle Entrate. Il numero dei membri appartenenti al nucleo familiare; le informazioni riguardanti i redditi della famiglia; i dati del patrimonio immobiliare; quelli del conto corrente; infine altre informazioni che emergeranno dall’incrocio delle banche dati dei due enti.

Dichiarazione sostitutiva unica: documenti e novità.

Isee 2018 Inps: addio documenti

Il modulo precompilato sarà soggetto a opportuna verifica da parte del contribuente. In caso di errori o omissioni, il soggetto invierà una richiesta di rettifica presso l’Inps.

La novità dello Isee 2018 precompilato resta di grande importanza; perché snellisce il peso della documentazione burocratica da presentare al Caf, ma non solo; accorcia anche i tempi dello stesso, che non dovrebbero più corrispondere a 10 giorni massimo, prima del rilascio dell’Inps dopo la compilazione e presentazione della DSU.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →