• 6
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 11 luglio, 2018

articolo scritto da:

Automobili per abitanti , gli italiani rimangono al top in Europa – infografiche

Automobili

Automobili per abitanti , gli italiani rimangono al top in Europa – infografiche

L’Italia rimane il Paese in cui l’auto è più amata. Nonostante la crisi, nonostante in particolare la crisi dell’automobile e i cambiamenti nella cultura e nelle preferenze degli abitanti.

Eurostat raccoglie le statistiche sulla diffusione delle automobili in proporzione al numero di abitanti dal 1990 a oggi.

Viene il calcolato il loro numero su 1000 residenti. E possiamo fare scivolare il cursore negli anni o far cambiare automaticamente la mappa per osservare come sono cambiate le cose negli ultimi 26 anni.

Nel 1990 possiamo vedere come l’Italia fosse il Paese più motorizzato, con 483 auto per 1000 abitanti, più della Germania, con 385, della Francia, con 404, della Spagna con 309.

L’Est Europa era un altro mondo. In Romania vi erano solo 54 auto per abitanti. Le cose cambiano con il tempo, con l’Italia che rimane in testa, ma con una crecita che è chiaramente più lenta, mentre altri Paesi recuperano in modo molto deciso. Per esempio in Grecia e Polonia, negli anni ’90 molto indietro nel tempo sono state acquistate più auto che in Francia per esempio. La stessa cosa è accaduta in Repubblica Ceca

 

 

Automobili per abitanti, la situazione attuale – infografiche

Oggi c’è molta meno disuguaglianza che nel 1990.

L’Italia è sempre prima, con 625 auto ogni 100 persone, che però è lo stesso dato del 2011, la crisi ha pesato e l’accaparramento di auto ha trovato uno stop. Mentre altrove si continuava a comprare.

Oggi dopo il nostro Paese se escludiamo il piccolo Lussemburgo, è la Finlandia il Paese con più auto, 604 ogni 1000 abitanti. Segue la Polonia, con 571, protagonista di una corsa all’auto con pochi precedenti. Ha superato anche la Germania con 555. Vi è poi la Slovenia, con 531, la Repubblica Ceca con 502. Non è secondario che questi Paesi siano anche grandi produttori di autoveicoli in proporzione al PIL. Sopra i 500 anche la Norvegia e il Belgio. Indietro Francia e Regno Unito, con 469, ma sono Paesi con grandi metropoli in cui l’auto è spesso superflua.

Automobili

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: