pubblicato: venerdì, 6 luglio, 2018

articolo scritto da:

La ragazza con la Leica: trama e curiosità del libro di Helena Janeczek

La ragazza con la Leica trama e curiosità del libro di Helena Janeczek

La ragazza con la Leica: trama e curiosità del libro di Helena Janeczek

Gerda Taro è la protagonista del romanzo La ragazza con la Leica ovvero il libro di Helena Janeczek che ha vinto la settantaduesima edizione del Premio Strega. Il premio è stato assegnato ieri 5 luglio 2018 al Museo Etrusco di Villa Giulia scrittrice Helena Janeczek. L’autrice è originaria di Monaco e residente a Gallarate. Mentre l’opera letteraria è edita dalla casa editrice Guanda. Su 12 concorrenti hanno partecipato 6 donne. L’ultima vittoria di una donna risale al 2003: vincitrice all’epoca Melania Mazzucco con “Vita”.

La ragazza con la Leica, la trama

Di cosa parla il libro del 2017 La ragazza con la Leica? Il romanzo racconta la storia di Gerda Taro, il cui vero nome era Gerta Pohorylle. Ambientata nella Spagna degli anni 30, è un ritratto della fotografa tedesca nota per i suoi reportage di guerra e compagna del celebre fotografo Robert Capa con cui ha collaborato anche lavorativamente. La protagonista è nata a Stoccarda da una famiglia di ebrei polacchi. Proprio le sue origini saranno fonte di problemi per lei, con l’avvento nazismo in Germania. La storia è raccontata da tre voci narranti di persone che conoscono Gerda da vicino. Ossia un cardiochirurgo innamorato di lei Willy Chardack, l’amica Ruth Cerf, e il suo ex fidanzato Georg ­Kuritzkes.

La ragazza con la Leica, il fattore coraggio

Ribelle, forte e complessa. Sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono la giovane fotografa fuggita dalla Germania chiamata a raccontare la guerra civile spagnola. Intervistata a caldo dopo la vittoria l’autrice ha raccontato di aver voluto raccontare la vita di Gerda in quanto ‘simbolo di una donna libera e indipendente che ha creduto nelle sue convinzioni’. Helena Janeczek ha aggiunto ‘Non le somiglio perché lei, a differenza mia, è nata coraggiosa, mentre io il coraggio ho imparato a tirarlo fuori solo dopo molto tempo’.

La ragazza con la Leica primo con 196 preferenze su 660

‘La ragazza con la Leica’ di Guanda Ed. ha vinto con 196 voti su 660 preferenze. Al secondo posto si è classificato Marco Balzano con ‘Resto qui’ di Einaudi con 144 voti e al terzo Sandra Petrignani con ‘La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg’ (Neri Pozza) con 101 voti. Al quarto Carlo D’Amicis con ‘Il gioco’ (Mondadori) con 57 voti e al quinto Lia Levi con ‘Questa sera è già domani’ (Edizioni E/O) con 55 voti.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

 SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: